F1 Ungheria, Vettel 3° nelle libere 2: "Problemi di bilanciamento"

F1 Ungheria, Vettel 3° nelle libere 2: "Problemi di bilanciamento"

I piloti Ferrari commentano le prove libere del venerdì all'Hungaroring: "Non c’è un settore in particolare in cui dobbiamo migliorare, dobbiamo migliorare in tutti"

Francesco Colla

22.07.2016 16:24

Un (altro) venerdì di passione in casa Ferrari. Conclusosi con la solita sensazione di non poter colmare un distacco dalle Mercedes che anche nelle libere di oggi è apparso abissale, con Nico Rosberg padrone delle libere 2 grazie a un crono di 1:20.435: il tedesco, fresco di rinnovo biennale con Mercedes, ha rifilato 6 decimi alla Red Bull di Daniel Ricciardo ed è stato l’unico pilota a scendere sotto il muro dell’1’21. Tenendo presente che lo scorso anno Lewis Hamilton aveva conquistato la pole all’Hungaroring grazie a un 1:22.020. Oggi il campione in carica ha spinto al limite ed è uscito alla curva 11 andando a sbattere contro le barriere senza gravi conseguenze oltre all’aver dovuto terminare la sessione con largo anticipo e ad aver procurato qualche fastidio ai colleghi.

In primis a Sebastian Vettel. Il tedesco, vincitore in Ungheria nel 2015, ha chiuso la sessione col terzo tempo e un distacco di 913 millesimi rispetto a Rosberg e di 595 su Ricciardo. Al termine della giornata il ferrarista, che è stato penalizzato da problemi al cambio, ha commentato: "Abbiamo perso un po’ di tempo all’inizio a causa della bandiera rossa, che non è certo stata l’ideale, siamo dovuti rientrare un paio di volte per riprogrammare la macchina. Siamo riusciti a risolvere il problema che avevamo e questa è una buona notizia ma abbiamo perso un po’ di ritmo. Dopo non è andata male, la macchina ha dato buone sensazioni ma possiamo migliorare l’assetto per domani. Non c’è un settore in particolare in cui dobbiamo migliorare, dobbiamo migliorare in tutti, non sono contento del bilanciamento che qui fa molta differenza. Speriamo di poter migliorare durante la notte".

La cronaca delle libere 2

Laconico Raikkonen, 6° tempo a +1.623 da Rosberg e a 1 decimo da Hamilton che aveva ottenuto il 5° tempo con le soft (anziché con le supersoft): “E’ stata una giornata discreta, un normale venerdì. E’ presto per essere soddisfatti, dobbiamo ancora paragonarci con gli altri”. Il finlandese, apparso in difficoltà sul giro secco, ha comunque mostrato un buon passo nel long run.

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi