Hamilton: "Pochi giri ma buone impressioni"

Hamilton: "Pochi giri ma buone impressioni"© sutton-images.com

L'inglese confida di poter recuperare il tempo perso per l'incidente di oggi e tornare forte in qualifica

Maurizio Voltini

22.07.2016 ( Aggiornata il 22.07.2016 17:52 )

Solo 4 giri per Lewis Hamilton al pomeriggio, perché proprio quando stava migliorando ulteriormente con le gomme soft è incorso in un errore se vogliamo leggero e in cui sono incappati tanti altri oggi, ma che nel suo caso è stato distruttivo. Infatti in frenata è andato con le ruote esterne sul bordo bianco che delimita la pista, all'ingresso di curva 11, e la sua Mercedes è schizzata lateralmente verso le protezioni, colpendole in modo "pari" ma anche abbastanza secco. Apparentemente non ci sono stati grandi danni, tanto che Hamilton è riuscito a tornare lentamente ai box (nella foto), ma poi i meccanici si sono affollati a controllare che la W07 non fosse danneggiata in modo poco visibile e comunque il pilota inglese è stato portato in infermeria di pista per controlli.

«Ovviamente non è stata la mia sessione migliore - ha spiegato Lewis - e mi scuso con il team che ora dovrà lavorare per sistemare la macchina. Fortunatamente ho comunque avuto un buon riscontro nei pochi giri fatti e il passo c'è, quindi spero di poter recuperare domattina il tempo perso, e tornare forte in qualifica».

Sull'incidente di Hamilton, spende qualche parola in più Paddy Lowe, il DT Mercedes: «L'impatto con le barriere è stato piuttosto pesante, per questo non abbiamo proseguito la sessione, con i meccanici impegnati a valutare il danno alla macchina. Ma la cosa più importante è che Lewis ne sia uscito illeso. Queste macchine risultano molto rigide e robuste in un urto laterale di questo tipo, e infatti il registratore dei dati da incidente ha misurato una decelerazione molto alta, tanto da costringere a passare al centro medico per un controllo. Fortunatamente la barriera di pneumatici ha smorzato e assorbito la maggior parte dell'energia nell'impatto. C'è stato qualche danno alle sospensioni e alla carrozzeria, ma tutto questo sarà facilmente risolvibile. Inoltre abbiamo completato il programma di prove con Nico, per cui abbiamo tutti i dati che ci servivano per questo weekend di gara, nonostante lo stop di Lewis». Al momento sarebbero stati dunque esclusi contraccolpi negativi al cambio.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi