F1 Ungheria, Verstappen: “Mi sono solo protetto da Kimi”

Le dichiarazioni dei piloti Red Bull al termine del GP d’Ungheria, con Ricciardo sul podio dietro le Mercedes e Verstappen 5° e discusso per la difesa ad oltranza nei confronti di Raikkonen

Francesco Colla

24.07.2016 18:43

Procediamo in ordine d’arrivo. Daniel Ricciardo ha tagliato il traguardo dell’Hungaroring al terzo posto dietro le Mercedes e grazie ai punti ottenuti scavalca il ferrarista Kimi Raikkonen in classifica generale, portandosi a quota 115 punti alle spalle di Hamilton (che oggi ha conquistato la leadership) e Rosberg. Oggi Ricciardo è stato subito protagonista grazie a una partenza arrembante e per alcuni istanti ha illuso di poter passare il tedesco Mercedes, poi bravo a difendersi. Ma ad ogni modo le Frecce d'Argento ne hanno di più, inutile negarlo:Sono molto felice del podio di oggi e non penso avremmo potuto vincere – ha umilmente dichiarato al termine della gara – Ci ho provato allo start, ho fatto una buona partenza e siccome le Mercedes erano nel mio angolo cieco pensavo di essere in testa, ma pois ono stato passato da Lewis e da Nico. Comunque anche se avessi preso il comando loro, grazie al ritmo molto buono, avrebbero potuto comunque sorpassarci”

Al giro 51, con Vettel rientrato in pista con un treno di supersoft fresche, sembrava che la Ferrari del tedesco potesse passare la Red Bull strappandogli il terzo posto. Ma nonostante il degrado delle gomme Ricciardo ha gestito bene la situazione: “Il terzo posto è il miglior piazzamento che potessi fare e Seb negli ultimi tre giri era veramente vicino: le mie gomme erano ormai arrivate in fondo, quindi tagliare il traguardo terzo è ottimo, considerando che si tratta del terzo podio consecutivo”. 

Ricciardo sorridente come sempre, Verstappen nuovamente criticato. Per la terza volta il giovane l’olandese si è trovato ruota a ruota con Raikkonen e anche stavolta non ha certo pagato timori reverenziali nei confronti nel titolato ferrarista. 

La sua difesa all’arma bianca, ai limiti del regolamento, ha suscitato parecchie perplessità, ma al termine della gara Verstappen ha commentato:La mia battaglia con Kimi? Stavo semplicemente proteggendo la mia posizione. Mi sono mosso una volta sola, dipendeva dall'altro pilota evitarmi. Ho guidato duro, stando attento a non commettere errori”. Max ha dunque concluso al 5° posto ma accontentarsi non è nel suo carattere focoso: “Il ritmo era buono oggi, abbastanza per il podio. La nostra gara è stata compromessa dopo la prima sosta perché sono rimasto bloccato dietro Kimi e Sebastian e le gomme si sono surriscaldate. Stargli dietro ha significato distruggere le gomme

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi