F1 Germania, Vettel nel traffico delle FP2: "Ma siamo qui per vincere"

Il pilota tedesco commenta il venerdì di prove libere all'Hockenheimring 

Francesco Colla

29.07.2016 16:35

L’Europa sta vivendo il primo grande esodo estivo e anche Sebastian Vettel è rimasto invischiato nel traffico. Il tedesco nella sessione di libere pomeridiana è stato rallentato dal traffico in pista, tanto che, imbottigliato tra Haryanto e Magnussen, si è lamentato via radio col team: Sto perdendo il mio tempo qui, cosa volete che faccia?”.

Nonostante tutto Vettel è stato comunque in grado di dimezzare il distacco da Rosberg (più lenti rispetto alle FP1) rispetto alla mattinata. Il ferrarista ha infatti chiuso al terzo posto le FP2 con un gap di 594 millesimi, mentre al termine delle FP1 pagava un ritardo dal connazionale di 1”150. 

Il passo gara non è sembrato esaltante ma Vettel ha girato principalmente con gomme soft completando 33 giri con lo stesso treno: Credo che sul giro secco siamo andati bene, sul long run non so che dire, ma sicuramente abbiamo passato gran parte del pomeriggio sulle gomme soft, quelle più lente, nel complesso non è andata male ma dobbiamo migliorare la macchina”.

In generale il venerdì della Ferrari a Hockenheim è sembrato migliore di quanto visto una settimana fa all’Hungaroring ma il quattro volte campione, che in Germania ha vinto una sola volta in carriera, non si sbilancia: “Non credo che riusciremo a settare la macchina per un settore particolare, cercheremo di essere veloci in tutti i settori: non è andata male ma dobbiamo ancora progredire"

A differenza del compagno di squadra Raikkonen, Vettel è riuscito a tenersi dietro entrambe le Red Bull ma le Mercedes (giusto ieri commentava che sull'asfalto tedesco le Ferrari avrebbero pagato fino a 8 decimi a giro rispetto alle Frecce d’Argento) sembrano ancora inavvicinabili: “Cerchiamo di essere il più veloce possibile ma certo abbiamo visto che le Mercedes sono ancora velocissime. Francamente non sto badando troppo agli altri. Siamo qui per vincere – conclude il ferrarista - e come sempre ci proveremo".

Moderatamente soddisfatto anche il finlandese Raikkonen, 6° con un distacco di 898 millesimi su Rosberg ma a un soffio da Ricciardo e Verstappen: "Stamattina non avevo provato il passo gara, non è stato troppo male, più o meno ci siamo. Lavoreremo su alcuni dettali per migliorare, ma più o meno ci siamo. C'è sempre del lavoro da fare ma - ribadisce il pilota - non è troppo male".

F1 Germania, i tempi delle prove libere


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi