Monisha Kaltenborn: “Sauber è la storia della Formula 1” 

Parla la numero 1 del team svizzero dopo l'uscita di scena del fondatore Peter Sauber: "Torneremo al posto che ci compete"

Presente in

F.C.

12.08.2016 10:44

Monisha Kaltenborn, nata in India nel ’71 ma di passaporto austriaco, non è solo la team principal del team Sauber. Nel 2011 infatti acquistò dal fondatore Peter anche un terzo della scuderia e ora spetta a lei il difficile compito di risollevare dalla polvere la squadra, passata lo scorso 20 luglio nel portfolio della società elvetica Longbow Finance S.A.

Ma l’uscita di scena di Peter Sauber non significherà la fine di un team che ha fatto correre in Formula 1 piloti come Alesi, Raikkonen, Fisichella e Villeneuve (solo per citarne alcuni), vincendo la 24 Ore di Le Mans ’89: “Sauber continuerà a portare il nome Sauber, perché è un brand. Siamo il quarto brand più vecchio in Formula 1 e ne andiamo molto orgogliosi. Il fondatore, Peter Sauber, si è ritirato, ma il team è ancora qui”. 

L’acquisto da parte della Longbow Finance non è passato inosservato, dal momento che la società appartiene alla Tetra Laval (il Gruppo Tetrapack), colosso svedese sponsor del pilota Sauber Marcus Ericsson. “Il loro primo obiettivo è quello di stabilizzare la situazione poi di rafforzarci e farci crescere per poi commercializzare le tecnologie che abbiamo sviluppato, hanno visto un grande potenziale in noi”. Lo svedese avrà dunque un sedile assicurato a vita? Le due cose non hanno nulla a che vedere – tiene a precisare la Kaltenborn – Le decisioni sui nostri piloti verranno prese come sempre e a breve annunceremo la line-up per il 2017”. 

Ora si spera nell’arrivo di una grande sponsor per il 2017. Lo conferma la stessa manager: “Lo speriamo e ci stiamo lavorando, anche se non è facile. Ma se riusciremo a mostrarci stabili e costanti sarà un grande aiuto”. Il team svizzero al momento languisce all’ultimo posto della classifica costruttori ed è l’unica squadra a non aver conquistato punti: “Non è certo stato un buon inizio di stagione, ma abbiamo delle novità e che implementeremo nelle prossime due gare. Cercheremo di tornare al posto che ci appartiene, a metà classifica. Finire ultimi non è un’opzione”. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi