Formula 1 Spa, Ocon al debutto: “Non me l’aspettavo ma sono pronto”

Formula 1 Spa, Ocon al debutto: “Non me l’aspettavo ma sono pronto”


Chi è il pilota francese che sostituirà Haryanto in Manor a partire dal GP del Belgio

Presente in

Francesco Colla

18.08.2016 12:16

La prima gara in Formula 1 deve essere un’emozione indimenticabile. Così come la telefonata precedente, quando ti dicono “preparati, tocca a te”. E nella cattedrale di Spa-Francorchamps toccherà a Esteban Ocon sostituire Rio Haryanto (che ha finito il budget) al volante di una delle due Manor: “Non me l’aspettavo di debuttare così presto – ha commentato il pilota dopo l’ufficializzazione – Ma grazie a tutti i test e alla mia preparazione mi sento pronto. Mi hanno aiutato molto. Ma non avrei mai pensato che mi sarebbe stata offerta questa opportunità così presto. Allo stesso tempo sono molto felice e non vedo veramente l’ora di correre la mia prima gara in Formula 1”.

Nato a Évreux, in Normandia, il 17 settembre del ’96, Ocon ha esordito sui kart a dieci anni per poi passare alle auto nel 2012 alla Formula Renault 2.0 Eurocup. Il salto di qualità nel 2014, quando ha vinto il campionato europeo Formula 3, per poi replicare il successo la stagione successiva nelle GP3 Series. Lo scorso febbraio era stato ingaggiato da Mercedes per far parte dello squadrone che corre nel DTM facendo contestualmente da pilota di riserva del team Renault di F1. 

Il pilota non nasconde un pizzico di rammarico per la prematura fine della suaesperienza nel Turismo tedesco, dove verrà sostituito da Felix Rosenqvist: “Sono un po’ triste di non poter portare a termine questa avventura, nel corso della stagione ho accumulato molta esperienza  e il mio ritmo è migliorato molto. E da questo punto di vista è una sfortuna non poter completare la stagione ma non è possibile correre due campionato simultaneamente e quindi ho dovuto scegliere”. Una scelta comprensibilmente obbligata.

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi