F1, Hasegawa: "L'Honda è migliorato, ma anche il Renault"

F1, Hasegawa: "L'Honda è migliorato, ma anche il Renault"© sutton-images.com

Il capo-ingegnere dei motoristi McLaren fa il punto della situazione ammettendo di trovarsi ancora al quarto posto tra i fornitori di power unit

Maurizio Voltini

19.08.2016 ( Aggiornata il 19.08.2016 14:03 )

Da qualche GP, arrivare in zona punti oppure in Q3 nelle qualifiche non è più una chimera, per la McLaren-Honda. Ma facendo il punto della situazione in questa pausa estiva con il capo dei progettisti Honda, Yusuke Hasegawa, vediamo che pur soddisfatto dei progressi e delle ultime battaglie quasi al pari di Force India, Williams e Toro Rosso, nonché nettamente più avanti della squadra ufficiale Renault, si è trovato comunque ad ammettere «Siamo ancora i numeri quattro, dopo Mercedes, Ferrari e Renault», fra i motoristi.

«Per l'anno prossimo puntiamo a raggiungere lo stesso livello dei Mercedes - ha proseguito nelle dichiarazioni riprese da Autosport.com - ma al momento abbiamo ancora un forte gap rispetto ai Renault. I francesi hanno fatto un ottimo lavoro e siamo stati sorpresi dai loro progressi». Parlando invece di Mercedes: «Anche loro hanno migliorato, i loro numeri sono incredibili e hanno mantenuto la differenza che avevano sugli altri in termini di potenza, ma da un punto di vista tecnico avranno un sempre minor margine da sfruttare». In questo caso l'analisi guarda soprattutto al prossimo futuro, e con le regole stabili fino al 2020 prevede un livellamento: «Nel giro di due o tre anni potremmo arrivare tutti più o meno allo stesso livello, dal punto di vista motoristico».

Sullo sviluppo del motore Honda, Hasegawa sembra fiducioso: «Dall'inizio dello scorso anno le nostre prestazioni sono cresciute sensibilmente, e contiamo di mantenere anche per l'anno prossimo lo stesso incremento, che è stato maggiore rispetto ad altri motori. Il prossimo propulsore sarà un ulteriore sviluppo di quello attuale, non un concetto differente». Al riguardo il tecnico confida molto sull'abolizione dei "gettoni": «Con la soppressione di questo sistema, saremo liberi di ricercare la possibilità di migliorare in qualsiasi area: questo ci darà molta più libertà e rimuoverà la "barriera mentale" che abbiamo al riguardo».

Intanto, per quanto riguarda la prossima gara a Spa-Francorchamps, il team McLaren potrebbe già avere ai box il nuovo capo esecutivo Jost Capito, stando ad indiscrezioni che arrivano dal Rally di Germania in corso, che sarebbe dunque il suo ultimo impegno con il team WRC della Volkswagen. Infatti il termine contrattuale sarebbe a fine agosto, ma secondo testate spagnole il suo arrivo a Woking potrebbe essere anticipato.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi