FIA dà la sua benedizione a Liberty. Ma resta in attesa...

FIA dà la sua benedizione a Liberty. Ma resta in attesa...

Da Place de la Concorde si accoglie positivamente l'interesse della compagnia di Malone. FIA che detiene un diritto di gradimento sull'acquirente

Fabiano Polimeni

09.09.2016 13:59

Nella scalata di Liberty Media alla Formula 1, con l'obiettivo di rilevare la totalità delle azioni della Delta Topco nel primo quarto del prossimo anno, c'è un azionista che, pur avendo poco più dell'1% della quota azionaria, risulta determinante.

Il presidente della Federazione internazionale, Jean Todt, ogni volta in cui si è trattato di commentare le voci sul possibile cambio di proprietà della F1 e l'uscita del fondo CVC, ha ricordato come alla FIA spettasse la pronuncia sul gradimento o meno dell'acquirente.

E con una nota di commento sull'acquisizione del 18,7% di Delta Topco da parte di Liberty Media, la Federazione ha sottolineato: "La FIA, l'ente di governo del Formula One World Championship, è stata di recente informata dell'intenzione di Liberty Media Corporation ad acquisire Delta Topco - la società madre dell'organizzazione del detentore dei diritti commerciali della Formula Uno - dalla CVC Capital Parners.

La Federazione non è stata parte dei negoziati intorno alla vendita programmata. Come tale, la Federazione attende ulteriori informazioni sui termini proposti della transazione e dà il benvenuto all'opportunità di discutere con tutte le parti le possibili conseguenze dell'accordo sulla promozione del campionato più prestigioso della FIA".

Quelle informazioni ulteriori che Liberty Media ha annunciato saranno comunicate nel prossimo futuro e depositate presso la Commissione di controllo di Borsa, la SEC. Passaggi complessi che devono ricevere il via libera dagli organismi di vigilanza sulla concorrenza e l'antitrust per procedere con la finalizzazione della scalata nel primo quadrimestre del prossimo anno. Jean Todt ha aggiunto: «Mentre resta da vedere come quest'acquisizione influenzerà la promozione del campionato FIA Formula Uno, diamo il benvenuto a questo investimento sul lungo periodo in Formula Uno, da parte di una società che ha un portafoglio di affari così ampio in campo sportivo, dell'intrattenimento e dei media.

Liberty Media compra la F1: i dettagli

Come ente di governo dello sport motoristico ed ente regolatore, riconosciamo l'ampia specializzazione di Liberty Media in questi settori e non vediamo l'ora di lavorare insieme e in modo ravvicinato in futuro, per sviluppare ulteriormente la Formula Uno e portarla verso nuove generazioni di appassionati dei motori».

Ecclestone resta al suo posto


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi