Formula 1 Malesia: Button al traguardo del 300° GP

Jenson affianca Barrichello e Schumi fra i piloti con 300 gare: "E dire che pensavo di smettere a 30 anni…", dice parlando di una carriera con molti bei momenti

Maurizio Voltini

29.09.2016 10:13

Nella tradizionale conferenza stampa dei piloti al giovedì, l'attenzione va subito su Jenson Button: quello della Malesia sarà infatti il suo 300esimo Gran Premio, un traguardo superato in precedenza solo da Rubens Barrichello e Michael Schumacher. Come ci si sente ad aver corso così tante volte? «È una bella domanda - risponde Button - che meriterebbe una lunghissima risposta. Sono in gara ormai da tantissimo tempo e mi ricordo che quando avevo visto gli altri raggiungere i 300 GP pensavo che fosse qualcosa di incredibile. Ricordo che quando iniziai la carriera, nel 2000, ne parlai con mio padre e gli dissi: "Magari arriverò a correre fino a 30 anni, e poi cambierò vita"». 

Nel continuare a descrivere cosa si prova con una carriera simile, Jenson prosegue: «La F1 è qualcosa che ti senti dentro, e la mia è stata un'avventura incredibile. La cosa importante è quella di saper gestire i momenti brutti e godere invece di quelli belli, anche perché non sai quanto dureranno». 

Ma un pilota può riuscire a ricordare qualcosa come 300 gare? «No, sono troppe: è un po' come se ti ricordassi ogni volta che ti sei lavato i denti… Quelli che ricordi bene sono i GP più belli e quelli più brutti, ma quelli "intermedi" no. E posso dire che ci sono stati dei bei momenti nella mia carriera. Uno dei migliori è stato quando sono salito in macchina per la prima volta in gara in Australia a 20 anni, poi anche quando ho vinto il Mondiale nel 2009. Ma ce ne sono stati tanti altri».

Guarda anche

Gli viene infine chiesto se in questa occasione la Honda spenderà dei gettoni e porterà degli aggiornamenti: «Non credo che vorranno prendere delle penalità a Suzuka… Non posso parlare per l'altra macchina, ma per me sarà un weekend normale». 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi