Formula 1 2017, Williams ufficializza Bottas e Stroll

Formula 1 2017, Williams ufficializza Bottas e Stroll© sutton-images.com

Arriva l'ufficialità, ampiamente attesa, sulla formazione piloti del prossimo anno. Stroll: «2017 sarà un anno di apprendimento»

Fabiano Polimeni

03.11.2016 12:46

Tra i tanti movimenti di mercato, l'annuncio di Lance Stroll in Williams per la prossima stagione era quello più scontato. Il giovane pilota canadese, nato a Montreal nel 1998, ha da poco compiuto 18 anni e lo scorso anno passò al team di Grove, quale pilota di sviluppo, uscendo dal programma Ferrari Driver Academy, alla ricerca di una concreta possibilità per debuttare il Formula 1. Farà coppia con Valtteri Bottas, a lungo avvicinato a un passaggio alla Renault. Resterà per la quinta stagione con il team che lo ha visto salire per 9 volte sul podio. 

Quanto a Stroll, è reduce da un 2016 esaltante in Formula 3 europea, campionato vinto con i colori del team Prema e seguito da Luca Baldisserri. La preparazione in vista del debutto in Formula 1 è già iniziata, non solo con le classiche sessioni al simulatore, ma con un dettagliato programma di uscite sui tracciati del mondiale, al volante di una Williams FW36, vecchia di due stagioni. L'ultima apparizione è stata a Monza e saranno uscite utili per prendere le misure prima di calarsi nell'abitacolo per i test, sin da Abu Dhabi prevedibilmente. 

La carriera in monoposto inizia nel 2014, con la conquista del titolo di Formula 4 in Italia, prosegue nel 2015 con la vittoria del titolo in Nuova Zelanda nella Toyota Racing Series e il primo assaggio di Formula 3 europea, non senza qualche intoppo, sotto forma di incidenti importanti, tra cui quello a Monza. Al di là del supporto finanziario ricevuto dal padre Lawrence - non ultimo per il programma di test con la Williams FW36 -, il cui patrimonio è valutato da Forbes in 2,4 miliardi di dollari, i risultati ottenuti da Lance Stroll sul campo parlano chiaro: dai titoli nazionali nel kart, sin dal 2008, alle affermazioni nelle categorie propedeutiche in monoposto. 

«Correre in Formula 1 nel 2017 è incredibile, non ringrazierò mai abbastanza la Williams per aver creduto in me. E' un sogno che si realizza, la Formula 1 era l'obiettivo finale sin da quando ho iniziato a correre in kart seriamente e, in particolare, dal momento in cui sono passato alle monoposto nel 2014.

Il 2017 sappresenterà un anno di grande apprendimento, sono pronto ad assorbire ogni dettaglio che la Williams potrà darmi per migliorare. Affonterò le cose gara per gara, giro dopo giro, sperando di progredire e guadagnare esperienza, come fatto quando ho iniziato in Formula 4 e Formula 3», le prime parole di Lance Stroll, che dopo Max Verstappen è il pilota più giovane a debuttare nella massima categoria.

«Competere nel campionato europeo di Formula 3 nelle ultime due stagioni mi ha preparato adeguatamente al salto. Ci sono tanti elementi da apprendere e sono ancora giovane, ho provato la Williams FW36 sin dal mese di agosto ed è andata molto bene. La potenza è incredibile, sto imparando a conoscere la macchina, la deportanza enorme, la gestione delle gomme e il DRS, ricercare il ritmo e il limite. Mi sento sempre più fiducioso e a mio agio a ogni uscita».

Con un rookie in squadra, sarà Valtteri Bottas a dover prendere le redini del team, in un anno di grandi cambiamenti regolamentari. «Sono contentissimo di iniziare la quinta stagione con la Williams, sarà un anno emozionante con le modifiche al regolamenti e una grande opportunità per la squadra di avvicinarsi alle prime posizioni. Darò il 100% come al solito. Grazie a Frank, Claire e tutto il consiglio d'ammistrazione Williams per aver continuato a credere in me», i ringraziamenti di rito. 

«La Williams è come una grande famiglia, il prossimo anno sarà l'ottavo da quando sono arrivato e mi sento come a casa. Non abbiamo ancora raggiunto quel che dovremmo e possiamo riuscirci insieme».

"Riempite" le caselle Williams, il mercato piloti lascia posizioni aperte in Force India, un sedile accanto a Perez, un sedile in Renault accanto a Hulkenberg, oltre alla line up tutta da scrivere in Sauber, Manor e Haas. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi