Quanti record nella stagione 2016 della F1!

Quanti record nella stagione 2016 della F1!

Hamilton ha superato il record di vittorie di Prost. I numeri "spiegano" che Verstappen è un fenomeno. In Casa Rosberg ci sono due campioni del mondo, come nella famiglia Hill...

Presente in

18.12.2016 20:05

La stagione 2016 della F1 è stata quella dei record. Da dove cominciare se non da Max Verstappen? In Spagna, l'olandese è diventato il vincitore più giovane della F1, all'età di 18 anni, 7 mesi e 15 giorni. Il record precedente apparteneva a Sebastian Vettel, che aveva vinto la sua prima gara a Monza, nel 2008, a 21 anni, 2 mesi e 11 giorni. Verstappen, inoltre, in Belgio è diventato il più giovane pilota a qualificarsi in prima fila, mentre in Brasile è diventato il più giovane pilota a ottenere il giro più veloce. Infine è anche stato il primo pilota dei Paesi Bassi a vincere in F1.

LEWIS HAMILTON - Lewis Hamilton, tra i tanti record, ha anche registrato anche quello delle rotture... Passando ai record positivi, va segnalato che Hamilton è il secondo pilota più vincente nella storia della F1. Con 53 vittorie ha superato Alain Prost (51); ancora lontano Michael Schumacher, a quota 91. Hamilton è anche diventato il terzo pilota nella storia, dopo Schumacher e Prost, a raggiungere i 100 podi (104, con Prost a quota 106 e Schumacher a quota 155). In Austria, Hamilton ha ottenuto la vittoria numero 250 della Gran Bretagna e in Brasile ha raggiunto la vittoria in 24 differenti circuiti. Nessun altro pilota ha fatto meglio di lui. Sempre parlando di Gran Bretagna, vanno segnalti gli oltre 300 GP di Jenson Button. Solo due altri piloti hanno fatto altrettanto: Schumacher (306 GP uno in più di Button) e Rubens Barrichello, a quota 322 GP.

DA HAMILTON A ROSBERG - Hamilton ha anche chiuso l'anno con un record indesiderato: nessun altro pilota nella storia ha vinto 10 volte in una sola stagione e non è stato incoronato campione del mondo (il record precedente era di sette vittorie senza titolo iridato). Nico Rosberg segnando nove vittorie, ha portato la Mercedes a 19 vittorie in totale, un nuovo record, in una sola stagione. A proposito di Nico Rosberg, ha seguito le orme del padre, Keke. Entrambi sono diventati campioni del mondo di F1. Fino ad ora c'era solo un'altra famiglia che poteva vantare due campioni del mondo. A casa Hill, sia Graham, sia Damon hanno vinto dei titoli mondiali, tre in tutto: 1962, 1968 e 1996).


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi