Formula 1 2017: Massa accetta l'offerta Williams, Bottas verso la Mercedes

Formula 1 2017: Massa accetta l'offerta Williams, Bottas verso la Mercedes© sutton-images.com

C'è la disponibilità a correre anche il prossimo anno, condizione essenziale per liberare Bottas verso la Mercedes

Fabiano Polimeni

21.12.2016 09:16

Non ci sono ancora i crismi dell'ufficialità sull'accordo Massa-Williams per correre anche nel 2017, ma l'affare sarebbe di fatto definito. Felipe aveva annunciato il ritiro dalla Formula 1 lo scorso settembre, a Monza, lasciando spazio all'accoppiata Bottas-Stroll. L'evoluzione al mercato piloti impressa dal ritiro di Nico Rosberg ha improvvisamente riaperto i giochi per un sedile al vertice e Valtteri Bottas si è segnalato come forte alternativa alla soluzione interna di Pascal Wehrlein

Dalla Williams sono giunti commenti possibilisti di fronte alle indiscrezioni, con Claire Williams a sottolineare la necessità di trovare un pilota di comprovata esperienza in sostituzione del finlandese. Profilo che rispondeva al nome di Felipe Massa, con il quale sono riprese le trattative date per finalizzate e  condizionate alla buona riuscita dell'operazione Bottas-Mercedes. Come riportato su Autosprint in edicola, un ritorno di Massa sui propri passi, varrebbe un contratto da 7 milioni di dollari circa.

La strada per l'approdo di Bottas in Mercedes si fa in discesa, tuttavia, Niki Lauda ha sottolineato come sia una scelta difficile da assumere. Trovato il "sostituto" del pilota che sarebbe dovuto essere il faro della Williams nel 2017, il team di Grove spinge per avere benefici sostanziali dall'agevolazione della trattativa su Bottas, a cominciare da una consistente riduzione sul prezzo della fornitura della power unit Mercedes: sul punto, la cifra non è ancora chiaro quale potrebbe essere, pressoché impossibile che a Stoccarda accettino di fornire i motori gratuitamente.

Nell'intreccio Mercedes-Williams rientra anche il nome di Paddy Lowe, destinato ad approdare a Grove, come già da tempo noto: l'accorciamento del periodo di gardening, la fase di inattività imposta contrattualmente tra la cessazione di un rapporto e l'inizio del successivo, potrebbe essere un altro aspetto sul quale discutere per favorire la Williams.

Sterzi a parte: Come sarà davvero la F1 2017

Annunci ufficiali sul sostituto di Nico Rosberg non arriveranno prima del 3 gennaio, Lauda ha avanzato la possibilità che possa servire fino al termine del mese di gennaio.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi