F1, Stroll "impressionante" nei test con la Williams

F1, Stroll "impressionante" nei test con la Williams

Il direttore tecnico uscente, Pat Symonds, elogia l'esordiente canadese, impegnato in due giorni di test con la Williams 2014: "Impara molto in fretta"

Francesco Colla

28.12.2016 09:56

Il canadese Lance Stroll sta seguendo le orme di un ben più noto connazionale, Jacques Villeneuve, figlio dell’indimenticato Gilles nonché campione del mondo 1997 con la Williams. Ossia la scuderia con cui Stroll correrà nel 2017, andando a sostituire Massa o più probabilmente Bottas in procinto di ereditare il sedile lasciato vuoto da Rosberg. Il campione della F3 ha infatti seguito un programma di test simile a quello che impegnò Villeneuve nel ’95, sotto le cure di un altro protagonista di questo movimentato inverno motoristico: Pat Symonds. L’ingegnere britannico sta infatti per cedere il ruolo di direttore tecnico Williams a Paddy Lowe (in arrivo dalla Mercedes), ma prima di lasciare ha assistito Stroll nei test al volante della FW36.

“Penso sia stato illuminante – ha detto Symonds a motorsport.com – Il programma coinvolge una monoposto del 2014 e di gomme molto diverse da quelle utilizzate in gara. Ma paragonando i dati di Lance con quelli di Valtteri e Felipe del 2014 siamo rimasti impressionati.

Impara un circuito molto velocemente – ha proseguito Symonds – e questo è sempre un marchio di garanzia di un buon pilota. Alla fine dei due giorni guidava proprio bene, ma soprattutto sta imparando a gestire le gomme”. Vedremo se al pari del connazionale Jacques riuscirà anche a laurearsi campione dopo un solo anno di apprendistato, o se più verosimilmente sarà in grado di ereditare da Max Verstappen il ruolo di enfant terrible del Circus. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi