Formula 1, Hulkenberg cauto sulle gomme 2017

Formula 1, Hulkenberg cauto sulle gomme 2017© sutton-images.com

L'auspicio è di trovare maggior consistenza e potersi curare meno delle fasi di gestione. Nico non si sbilancia e attende i primi test

Fabiano Polimeni

04.01.2017 17:49

Non è facile la vita del gommista. Specialmente se devi fornire un intero schieramento di Formula 1. La quadratura del cerchio da trovare tra esigenze di consistenza e durata, per soddisfare piloti che vorrebbero potersi esprimere al massimo e su un intero stint di gara, e la necessaria variabilità di un numero minimo di soste ai box da garantire a ogni gara. Uno sbilanciamento da qualsiasi parte e le critiche sono inevitabili.

Chi si augura che le soluzioni studiate per il 2017 consentano ai piloti di spingere a ogni giro senza troppi calcoli sul passo gara da tenere per non mettere in crisi le coperture è Nico Hulkenberg. Ottimista? «Non ne sono certo. Al momento non so come si comporteranno macchine e gomme, è presto dirmo, non avendo girato ancora. Sapremo meglio cosa ci attende quando inizieremo i test e avremo affrontato alcune gare».

Le scelte della Pirelli per la prossima stagione sono frutto di una filosofia costruttiva nuova, necessaria per l'introduzione delle misure di coperture extralarge, il 25% in più di battistrada, e l'atteso incremento del carico aerodinamico a scaricare sulle gomme energia extra. Tendenzialmente dovrebbero garantire una consistenza superiore nell'arco della gara e un minor degrado. «Spero che ci consentiranno maggior libertà di spingere e un minor livello di gestione, però non sono convinto che accadrà. A volte è frustrante doversi preoccupare dello stato delle gomme, d'altra parte è una sfida diversa, riuscire a fare un buon lavoro. A volte senti di essere limitato, con il desiderio che naturalmente di porterebbe a correre al massimo per tutto il tempo. Non è sempre possibile e devi decidere quando entrare in battaglia e quando, invece, dire adesso attacco o vado al risparmio».

Pirelli, annunciate le mescole per le prime gare


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi