Formula 1 2017, dove costa meno seguire un GP

Formula 1 2017, dove costa meno seguire un GP© sutton-images.com

Tra le sette tappe europee del mondiale, l'Ungheria offre il prezzo più basso in tribuna centrale. Prato vantaggioso a Monza. Interessante l' "alternativa" test invernali

Presente in

Fabiano Polimeni

13.01.2017 14:37

La curiosità di seguire le monoposto 2017 dal vivo, di assistere a un week end di gara in pista, deve fare i conti con prezzi dei biglietti spesso proibitivi. La stagione alle porte offrirà sette appuntamenti europei facilmente raggiungibili. Qual è la meta più "conveniente" in termini di prezzo del tagliando? Le sorprese non mancano. Abbiamo preso in esame la postazione privilegiata per eccellenza, la tribuna sul rettilineo di partenza, senza sconfinare nei pacchetti VIP dai prezzi proibitivi. Sono altresì presenti tante altre soluzioni intermedie, tra gli estremi di un accesso al prato da un lato e la tribuna di fronte ai box dall'altro.

Al netto degli spostamenti da sostenere per raggiungere le mete oltre il confine nazionale, la palma di gran premio con la tribuna centrale più a buon mercato va all'Hungaroring. Con 455 euro si assiste alla gara, con 505 euro all'intero week end del GP d'Ungheria. Chi si "accontenta" di un accesso sul prato, 90 euro alla domenica, 99 euro l'abbonamento dal venerdì alla gara. La prima occasione di osservare dal vivo le monoposto 2017 in gara sarà, tuttavia, il Gran Premio di Spagna al Montmelo. L'accesso alla tribuna centrale costa 505 euro per tre giorni, il prato 135 euro (99 la gara). A seguire, il fascino monegasco. Le tribune di fronte alla griglia di partenza sono, in realtà, le esclusivissime terraze (da 1.600 euro in su); in fondo al rettilineo, prima di Sainte Devote, invece, servono 559 euro per un posto il giorno della gara. Il tagliando di accesso alle aree libere, invece, costa 95 euro.

In Austria, altra meta facilmente raggiungibile dall'Italia, la tribuna centrale costa 499 euro, in abbonamento 555 euro per tre giorni. Il prato, invece, 95 euro (105 euro dalle libere alla gara). Decisamente impegnativa sarà, invece, una trasferta per seguire il Gran Premio di Gran Bretagna. A Silverstone un posto in tribuna di fronte ai box costa 549 sterline (630 euro al cambio attuale), promozione 3 giorni a 659 sterline (755 euro). Non è a buon mercato nemmeno il "prato", a oltre 180 euro.

Dell'Ungheria abbiamo già detto. Al rientro dalla pausa estiva, Spa Francorchamps ha un listino prezzi con tribuna centrale a 569 euro (585 la promo per l'intero week end), il prato costa 139 euro, 145 l'abbonamento per le 3 giornate di gara. Tocca poi all'appuntamento con il Gran Premio d'Italia a Monza. I prezzi della tribuna centrale sono mediamente più elevati delle altre soluzioni elencate: la tribuna centrale è offerta in promozione a 665 euro per tre giornate, 719 euro il tagliando per assistere alla sola gara. Il prato, in compenso, ha un prezzo molto vantaggioso, in promozione, a 99 euro per libere, qualifiche e gara (96 euro il biglietto d'accesso alla domenica.

Per chi si accontenta di rinunciare all'azione di un gran premio, da non sottovalutare l'alternativa dei test invernali a Barcellona. Con un po' di programmazione e staccando l'offerta low cost per raggiungere il Montmelo, basteranno 18 euro per godersi nove ore di azione in pista e tanti giri, i primi, delle nuove macchine.

FORMULA 1, IL CALENDARIO 2017


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi