Formula 1: ufficiale Bottas in Mercedes, Massa in Williams

Formula 1: ufficiale Bottas in Mercedes, Massa in Williams

Da Grove l'annuncio del ritorno di Felipe al posto di Bottas, libero di raggiungere il team tedesco

Fabiano Polimeni

16.01.2017 15:47

A distanza di poche ore dall'annuncio di Pascal Wehrlein pilota Sauber nel 2017, la Williams conferma l'accordo con Felipe Massa per rimpiazzare Valtteri Bottas. Tutto "come da copione", perlomeno quello delineatosi a ridosso del periodo natalizio. Massa aveva annunciato il ritiro dalla Formula 1 lo scorso settembre, nel corso del week end del Gran Premio d'Italia ma l'evoluzione impressa dal ritiro di Nico Rosberg al mercato piloti ha portato a una totale ridefinizione dei progetti 2017.

«Anzitutto sono felicissimo di avere un'opportunità per tornare in Williams. Ho sempre avuto l'intenzione di correre da qualche parte nel 2017, Williams è un team che sta nel mio cuore. Valtteri ha una grande occasione, dato il susseguirsi degli eventi durante l'inverno, gli auguro tutto il meglio alla Mercedes», ha commentato Massa.

Già, perché in attesa che arrivino le parole del diretto interessato, di Toto Wolff e Niki Lauda, nella nota con la quale Williams annuncia il ritorno di Massa si sottolinea il passaggio di Bottas alla Mercedes. Il contratto di Felipe sarà per un solo anno e il brasiliano ha aggiunto: «Quando mi è stata offerta la possibilità di aiutare la Williams nel 2017, ho sentito era la cosa giusta da fare. Non ho certo perso nulla del mio entusiasmo per le corse e sono estremamente motivato per tornare e guidare la FW40. Il supporto avuto dai tifosi nelle ultime settimane è stata una spinta enormae e sono grato di tutto ciò. Guardo anche al lavoro con Lance, lo conosco da tanti anni e ho visto crescere il suo talento, non vedo l'ora di scoprire cosa potremo ottenere insieme».

Era stata proprio Claire Williams a fare una chiara apertura al passaggio di Bottas in Mercedes lo scorso dicembre, subordinata alla presenza di un'alternativa d'esperienza adeguata. Fece un nome "a caso" allora: Massa. «Sono felicissima che Felipe abbia accettato di tornare per esser parte della campagna 2017. Con Valtteri che ha un'opportunità unica di unirsi al team campione del mondo Costruttori, abbiamo lavorato duramente per assicurarci che potesse esserci un accordo con Mercedes per dargli questa fantastica occasione. Ha fatto parte della famiglia Williams dal 2010 e ha dimostrato di avere un talento enorme, conquistando 9 arrivi a podio. Vorrei approfittare di questa occasione per ringraziarlo a nome di tutta la squadra e augurargli una stagione di successo in Mercedes».

C'è, poi, un pensiero per il Massa che ritorna. Ritiro durato appena un mese, nei fatti. «Poter lavorare ancora con lui è qualcosa che non vediamo l'ora di fare tutti. Avrebbe corso da qualche parte nel 2017 (si dice di un contratto per gareggiare in Formula E, poi risolto; ndr) visto che non ha perso lo spirito competitivo, per noi poi era importante avere un solido sostituto prima di far partire Valtteri. Il ritorno di Felipe ci assicura stabilità, esperienza e talento per progredire. E' un patrimonio importante». Massa affiancherà Lance Stroll, al debutto in Formula 1. Per Bottas, invece, la sfida si chiama Lewis Hamilton. Tutti i sedili in Formula 1 risultano assegnati, resta in bilico la sorte del team Manor, in amministrazione controllata e in corsa contro il tempo per il salvataggio. Dovessero riuscirci, entrambi i sedili sarebbero liberi.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi