Vettel gira (e va fuori pista) a Fiorano

Vettel gira (e va fuori pista) a Fiorano© sutton-images.com

Due giorni di test per sviluppare le gomme full wet Pirelli, dopo la pausa pranzo un'uscita di Seb rallenta il programma

Fabiano Polimeni

09.02.2017 14:12

E' il turno di Sebastian Vettel, a Fiorano. Dopo le uscite di Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen al volante della SF15-T, impegnati in un lavoro di verifica dati tra simulatore e pista, il pilota tedesco si è messo stamani al volante della monoposto 2015 nella configurazione modificata, utilizzata per lo sviluppo delle gomme larghe 2017.

E il programma di giornata è incentrato proprio sugli pneumatici, le gomme full wet, coperture sulle quali Pirelli prosegue il lavoro di sviluppo e ha in programma ulteriori uscite anche a Barcellona.

Formula 1, le nuove monoposto avranno freni esagerati

I dati utili raccolti sono, al momento, quelli della mattinata, poiché Vettel è uscito di pista alla ripresa dopo la pausa pranzo, andando a sbattere contro il guard-rail prima dell'ingresso nella veloce sinistra che porta al tornante, rendendo necessario l'intervento di un trattore per riportare la macchina ai box. Programma che ha subito un rallentamento, dopo che i run effettuati avevano visto l'impiego di coperture full wet prive di banda colorata.

Venerdì è attesa un'altra giornata di prove a Fiorano per lo sviluppo delle Pirelli da bagnato, sarà poi la volta di Red Bull e Mercedes proseguire il lavoro per migliorare il prodotto full wet, alla ricerca, così commentava nelle settimane scorse Paul Hembery, di una più rapida fase di warm-up della gomma, funzionale a prestazioni superiori, necessarie anche in virtù delle nuove regole che prevedono la partenza da fermo, dopo un periodo di safety car, in caso di pista bagnata e necessità di avvio dietro la macchina di sicurezza.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi