Horner: "Red Bull mai campione d'inverno"

Horner: "Red Bull mai campione d'inverno"© sutton-images.com
La RB13 dà le risposte attese, ci sarà tempo e modo per mettersi in mostra quando conterà davvero; e il team principal loda Renault: "Ha fatto un lavoro impressionante"

F.P.

07.03.2017 09:15

Non ha macinato il chilometraggio di Mercedes e Ferrari nella quattro giorni d'apertura ed è rimasta al di sotto anche dei valori registrati un anno fa. Tuttavia, in Red Bull il clima è sereno e si guarda alla seconda sessione di test a Barcellona per proseguire la crescita della RB13.

Tra noie elettriche e allo scarico, la power unit Renault ha portato a interrompere più volte l'attività in pista. Nulla di cui Christian Horner sia particolarmente preoccupato. «Hanno avuto un inverno denso di impegni e hanno assolutamente migliorato il prodotto. Sono ancora le prime battute, credo però che la base disponibile adesso abbia parecchio potenziale e margine di sviluppo», ha detto relativamente alla power unit RE17 brandizzata TAG-Heuer.

«Probabilmente la persona migliore con cui parlarne è Nico Hulkenberg, che è passato da una macchina motorizzata Mercedes a una Renault. Di sicuro il lavoro fatto è stato impressionante». E ci si attende un incremento velocistico quantificato in 3 decimi a Melbourne nel confronto con la power unit che ha chiuso il mondiale 2016, dopodiché lo sviluppo programmato da Renault dovrebbe garantire, nei piani di chi opera a Viry-Chatillon, altri 3 decimi di miglioramento nel corso del campionato. Ma per poter procedere spediti sarà anzitutto fondamentale aver consolidato l'affidabilità.

Test, quinta giornata: segui la diretta

Guarda poi alla "serie storica" Red Bull nei test invernali, Horner, per ricordare come «non abbiamo mai vinto il mondiale d'inverno». Titolo peraltro vuoto di significato, piuttosto, «preferiamo avere qui i problemi e risolverli che arrivare a Melbourne è trovarne in quantità. Stiamo procedendo secondo il nostro programma, stiamo imparando e la macchina si comporta come previsto, questo ci dà una buona strada per lo sviluppo. I piloti sembrano soddisfatti e felici», ha commentato a Motorsport.com.

Maranello, 12 marzo 1947: la nascita del mito


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi