Grosjean: "Haas veloce, adesso serve costanza"

Grosjean: "Haas veloce, adesso serve costanza"© sutton-images.com
Ottime impressioni nonostante il ritiro nel Gran Premio d'Australia. La prossima tappa in Cina fu, un anno fa, tra i momenti più neri del team

F.P.

30.03.2017 17:27

Da un debutto a punti, oltre ogni aspettativa, nel Gran Premio d'Australia di un anno fa, agevolato anche dall'interruzione della gara per l'incidente di Fernando Alonso, che permise di risparmiare il tempo necessario alla sosta ai box per il cambio gomme, a una settima posizione domenica scorsa mantenuta autorevolmente per 15 giri, prima di dover rientrare ai box e ritirare la Haas VF17. Romain Grosjean è reduce da un primo gran premio stagionale convincente, per velocità anzitutto, sua e della monoposto, certificata da una qualifica a 6 decimi da Max Verstappen e con 4 decimi rifilati a Felipe Massa. 

Di tutt'altro tenore il week end di Kevin Magnussen, disperso nelle ultime posizioni della griglia in qualifica e protagonista in gara del contatto in apertura con Ericsson, prima di un ritiro a poche tornate dalla bandiera a scacchi per un problema alla sospensione. E' un Grosjean fiducioso, quello che riguarda le prestazioni di Melbourne, nonostante la perdita di potenza della power unit Ferrari da una perdita d'acqua.

«Ero più veloce della Williams, c'è tanto potenziale nella macchina. La cosa fondamentale per noi sarà mantenere lo slancio e trovare la costanza che non abbiamo avuto lo scorso anno, dove sono passato dal quinto posto in Bahrain al 19mo in Cina». Cina prossima tappa e le indicazioni ricevute da Melbourne dicono di una VF17 in grado di girare gestendo un divario tra i 2" e 2"5 dalla Williams di Massa, fino al giro 15, con margine su Sainz, alle spalle. 

Visto lo stato di forma australiano, era fondamentale incamerare i punti di un piazzamento così alto. E' il "cruccio" di Guenther Steiner, comunque rinfrancato dal potenziale espresso: «Grosjean ha visto la velocità, chiunque ha potuto verificare che riusciva a tenere le Toro Rosso facilmente a distanza. La macchina è veloce. Certo, quante occasioni come quella andata hai?

Mercedes a dieta? Wolff: dobbiamo migliorare

Con una lotta così ristretta a centro gruppo è un'occasione persa. Poteva andare peggio, potevamo essere lenti. La macchina è dove ha mostrato di essere a Melbourne, sappiamo dove si trovano tutti gli altri, abbiamo un buon piano di sviluppi e sono positivo sul futuro».

Prologo WEC, l'endurance sbarca a Monza


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi