Raikkonen: "Stavolta abbiamo avuto gli strumenti giusti"

Raikkonen: "Stavolta abbiamo avuto gli strumenti giusti"© sutton-images.com

Pur mancando la pole di poco, il finlandese garantisce la prima fila tutta Ferrari e ora spera solo in una buona partenza per la gara

Maurizio Voltini

29.04.2017 17:37

Non è quasi mai stato un pilota da qualifiche, da "giro secco", ma stavolta Kimi Raikkonen è stato quello che ha reso frizzante fino alla fine le Q3 di Sochi. Bravo a ottenere il tempo da pole momentanea precedendo Bottas di 36 ms nel primo run, fatto che già aveva acceso gli entusiasmi, meno invece nel giro finale quando non è riuscito a migliorare e così si è fatto soffiare la pole definitiva da Vettel. Si è visto l'errore all'ultima curva, ma Kimi stesso spiega un po' meglio: «In realtà non ho perso la pole position per quell'errore all'ultima curva. Purtroppo ho trovato un po' di traffico nel mio giro di preparazione, proprio nell'ultimo settore, e questo mi ha impedito di portare le gomme in temperatura come nel primo tentativo. Ho cercato di recuperare, ma ho avuto dei problemi già nelle curve precedenti, quindi nell'ultima ho voluto prendermi un rischio ma non ha pagato».

Comunque un'ottima prestazione che permette alla Ferrari di monopolizzare la prima fila proprio su una pista dove non è facilissimo superare. «Ovviamente mi dispiace per non essere riuscito ad essere davanti a tutti - prosegue Raikkonen - ma in questa pista non è facile ottenere un buon giro e in ogni caso in questo weekend è andata molto meglio rispetto alle prime tre gare. Sono comunque contento rispetto alle qualifiche precedenti, perché questa volta abbiamo avuto tutti gli strumenti per stare davanti. In generale è stato un weekend molto lineare finora: la macchina è andata bene fin dall'inizio, siamo stati contenti della messa a punto, e così è stato più facile lavorare e migliorare qua e là. Inoltre la doppietta per il team non è affatto male e ottenere il secondo posto è il mio miglior risultato dell'anno in qualifica. È però domani che si prendono i punti: dovremo fare un buon lavoro da questa posizione di partenza, ma mi aspetto che vada tutto bene anche se certamente sarà una lotta ravvicinata. Speriamo di partire bene e vedremo cosa succede».

GP di Russia: la griglia di partenza


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi