Test F1 Ungheria: Vettel più veloce nel giorno di Kubica

Il tedesco Ferrari segna il miglior tempo nel secondo giorno di test all’Hungaroring. Ma tutti gli occhi sono stati puntati sul grande ritorno di Robert

Francesco Colla

02.08.2017 18:35

Il ritorno di Robert Kubica in Formula 1, impresa dal sapore romantico, ha provocato un tifo da stadio sulla tribuna prospiciente la griglia di partenza e i box dell’Hungaroring.  Centinaia i fan del polacco arrivati a Mogyoród per sostenere Robert durante il gran giorno. Sono stati ripagati con 142 giri e un miglior crono di 1:18.572, il quarto di giornata alle spalle di Vettel, Norris e Raikkonen.

 

Un ottimo risultato anche se il focus non era sulla prestazione massima, quanto sul “verificare come si trova sulla RS17” come anticipato dal manager Alessandro Alunni Bravi alla vigilia dei test. E di conseguenza per capire se la strada di un ritorno nel Circus sia effettivamente percorribile. E a questo proposito è utile ricordare che non si tratta di una mossa di marketing ma l’apice di un percorso di avvicinamento durato mesi: lo scorso aprile Robert era tornato in pista con una GP3, poi i test privati di Valencia e Le Castellet al volante della vecchia E20. Fino a Budapest. Una favola a motore dal finale, ci si augura, lieto.   

Sebastian Vettel è stato il più veloce della seconda giornata, dopo che l’esordiente della Scuderia Ferrari Leclerc aveva primeggiato nel day 1: il vincitore del GP d’Ungheria ha compiuto solo 40 giri in mattinata, prima di cedere il posto a Kimi Raikkonen. Il finlandese ha concluso il pomeriggio con 60 tornate e il 3° miglior tempo. Staccato di 718 millesimi dal compagno di squadra: tra i due si è interposto il sorprendente Lando Norris, 17enne britannico al suo primo anno nella FIA F3 Europea. Quarto tempo, si diceva, per Kubica, quinto e sesto per gli irrequieti Tori Rossi Sainz e Kvyat. Da segnalare l’11° tempo di Luca Ghiotto, altro atteso esordiente: il 22enne di Arzignano si è messo per la prima volta al volante della Williams FW40 mettendo a segno il maggior numero di giri, ben 161, concludendo con un crono di 1:20.994. 

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi