Formula 1, Hamilton Vs Vettel: i numeri della volata finale

Formula 1, Hamilton Vs Vettel: i numeri della volata finale©  sutton-images.com

Le statistiche dei successi passati degli ultimi sette gran premi dell'anno: a Singapore e in Malesia Vettel mattatore. Abu Dhabi pista nera per Ferrari

Francesco Colla

07.09.2017 13:45

Parte il 17 settembre da Singapore il lungo rush finale verso la conquista del titolo mondiale piloti di Formula 1. Vettel contro Hamilton, Mercedes versus Ferrari. Di seguito le statistiche di chi ha vinto di più nei sette gran premi rimanenti, da Marina Bay a Yas Marina.

Gp di Singapore: quattro successi per Sebastian Vettel, due per Lewis Hamilton. Tre le vittorie Red Bull, tutte con Vettel, due Ferrari (una con Vettel) e altrettante per Mercedes (una con Hamilton). Per quanto riguarda le pole position, tre pari per Hamilton e Vettel.

Gp di Malesia: quattro successi per Vettel, uno per Hamilton. Sette le vittorie Ferrari, di cui una con Vettel, solo una per Mercedes, ottenuta da Hamilton. Il britannico ha centrato quattro volte la pole a Sepang,  Vettel due volte.

Gp del Giappone: a Suzuka quattro successi per Vettel, tutti con Red Bull, due per Hamilton con Mercedes. Tre in totale però le vittorie del britannico in Giappone: nel 2007 vinse al Fuji con McLaren. Sette le vittorie Ferrari a Suzuka, sei di Schumacher e una di Berger, tre quelle Mercedes che ha dominato le ultime edizioni. Quattro le pole position messe a segno da Vettel, due da Hamilton.

Gp degli Stati Uniti: la F1 corre ad Austin dal 2012, con Hamilton protagonista assoluto del circuito, forte di quattro successi, di cui tre ottenuti con Mercedes. Solo una vittoria per Vettel, nel 2013 con Red Bull. Ferrari non ha mai vinto ad Austin, Mercedes ha dominato le ultime tre edizioni.

Gp del Messico: la storia contemporanea della F1 a Città del Messico risale al 2015, con due edizioni entrambe vinte da Mercedes, di cui una con Hamilton, autore anche di una pole.

Gp del Brasile: due successi per Vettel, con Red Bull, e uno per Hamilton, con Mercedes, a Interlagos. Ben dieci i successi Ferrari in Brasile (di cui due sul circuito di Jacarepaguà), tre quelli Mercedes. Due le pole per Vettel a parimerito con Hamilton. 

Gp di Abu Dhabi: tre successi per Vettel, tutti con Red Bull, altrettanti per Hamilton, uno con McLaren, a Yas Marina. Sul circuito degli Emirati Ferrari non ha mai vinto, mentre Mercedes vanta tre vittorie. Sempre tre le pole position per Hamilton, contro le due di Vettel.

SOSTITUZIONI POWER UNIT: LA SITUAZIONE DOPO MONZA 

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi