F1 Giappone, libere 1: Vettel più veloce di Hamilton e Ricciardo

F1 Giappone, libere 1: Vettel più veloce di Hamilton e Ricciardo© sutton-images.com
Qualche problema per Raikkonen e Verstappen in questo primo turno a Suzuka, ma peggio a Sainz che sbatte causando l'uscita delle bandiere rosse

Maurizio Voltini

06.10.2017 ( Aggiornata il 06.10.2017 05:31 )

La prima sessione di prove libere a Suzuka si è disputata appena in tempo prima dell'arrivo della pioggia, che probabilmente condizionerà il secondo turno. Nessun problema per Vettel, che risulta il più veloce sia con le Pirelli supersoft che con quelle soft, precedendo Hamilton di 0"211 e il 3° Ricciardo di 0"375. Qualche problema di troppo invece per Raikkonen (che ha montato il quarto motore) compreso un surriscaldamento dei freni, comunque 4° a 0"472. Più staccati Bottas, 5° a 0"985, nonché Verstappen, 6° a 1"596: tuttavia l'olandese non è riuscito a far segnare giri "puliti", per noie alla power unit, pare soprattutto con il sistema propulsivo elettrico.

Per quanto riguarda gli inseguitori, lotta serrata tra Force India, Renault e Haas: al momento svetta Ocon, 7° con un ritardo dal vertice di 1"733, seguito per 75 ms da Hulkenberg e per 133 ms da Grosjean. A 3 decimi troviamo invece Vandoorne a chiudere la top ten, peraltro di soli 14 e 33 ms davanti a Magnussen e Alonso. Fin dall'inizio non è andata per nulla bene a Sainz: dopo aver montato il quinto motore (assieme a MguH e turbo, assommando 20 penalità) ha avuto un pesante incidente al tornantino verso metà sessione, causando l'uscita delle bandiere rosse. Nessuna conseguenza per il pilota, danni notevoli invece all'avantreno della monoposto.

Ricordando che a Vettel non è stato montato il cambio della Malesia (lo utilizzeranno domani in libere 3), diamo appuntamento con la nostra cronaca diretta per le ore 7 italiane, con la seconda sessione di prove libere a Suzuka.

I TEMPI DELLE PROVE A SUZUKA


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi