Formula 1 Giappone, Mercedes: la W08 va meglio che in Malesia

Formula 1 Giappone, Mercedes: la W08 va meglio che in Malesia© sutton-images.com

Hamilton e Bottas concordano: c'è ancora da lavorare, ma le W08 si comportano differentemente rispetto a una settimana fa

Maurizio Voltini

06.10.2017 ( Aggiornata il 06.10.2017 10:29 )

Non sono al vertice, ma in Mercedes circola un certo ottimismo perché le W08 stanno "rispondendo" meglio su questa pista di Suzuka rispetto a quanto fatto a Sepang lo scorso weekend. Entrambi i piloti lo sottolineano, a partire da Lewis Hamilton che ha segnato in mattinata il 2° tempo a 2 decimi da Vettel, mentre nel pomeriggio è stato il più veloce tra i pochi che hanno girato sotto l'acqua.

«È stata una giornata interessante - ha dichiarato Lewis - e la macchina va molto meglio di quanto non sia stato in Malesia. Sono contento della sessione asciutta in FP1. Nelle FP2 c'è stata molta pioggia, ma è stato veramente importante uscire e valutare la pista, per vedere come andava rispetto al bagnato in Malesia. La macchina è tornata alla normalità, per cui sono pronto a correre. I tifosi sono piuttosto speciali qui: hanno aspettato di vederci uscire sotto la pioggia, ed è un altro motivo per cui volevo girare e dare loro un po' di spettacolo».

Più staccato ma anche lui ottimista è Valtteri Bottas, anche lui d'accordo con tutti i punti toccati dal compagno di squadra: «Non abbiamo praticamente girato in FP2, è un peccato per i tifosi che stavano aspettando di vederci correre. In ogni caso la macchina in prova è andata meglio che in Malesia, ma abbiamo ancora bisogno di lavorare su alcune cose per renderla più veloce. Come punto di partenza per il weekend, sicuramente è meglio di una settimana fa. Il mio run con i pneumatici soft è stato buono, ma con le supersoft non ho davvero guadagnato grip. Quindi la cosa principale sarà capire la performance con le gomme più morbide, mentre i long run non sono stati male: speriamo che domani il tempo sia migliore».

Anche James Allison è positivo: «Una giornata insolita, ma buona: siamo stati ragionevolmente soddisfatti dell'equilibrio iniziale e delle prestazioni che le macchine hanno mostrato, sia a basso che alto carico. Anche dopo aver perso tutte le FP2, almeno andiamo a domani sapendo già come dobbiamo sistemare l'assetto per le qualifiche e per la gara».

I TEMPI DELLE PROVE A SUZUKA


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi