Formula 1 Giappone: Bottas primo ma sbatte in libere 3

Formula 1 Giappone: Bottas primo ma sbatte in libere 3© sutton-images.com

Il finlandese precede Hamilton di 14 ms, ma lui e Raikkonen causano due neutralizzazioni. Vettel 3° davanti alle Red Bull

Maurizio Voltini

07.10.2017 06:27

Sessione molto sofferta, la terza di prove libere a Suzuka, soprattutto per i due piloti finlandesi presenti, vittime di incidenti che hanno causato due bandiere rosse quasi consecutive. Al momento di lanciarsi per le simulazioni di qualifica con le gomme supersoft, infatti, prima Bottas e poi Raikkonen sono usciti di pista  rispettivamente alla Spoon e a Degner, urtando le barriere e danneggiando le rispettive monoposto. In precedenza anche Vettel era finito largo a Degner, ma senza arrivare a colpire le protezioni esterne.

Queste neutralizzazioni non hanno permesso di sfruttare al massimo le Pirelli più morbide, e così i due crono più veloci sono stati segnati su gomme soft, con lo stesso Bottas a precedere Hamilton di soli 14 millesimi. Una prestazione che dimostra come le Mercedes abbiano raggiunto una buona messa a punto, visto che Vettel è 3° a 0"324 con un tempo segnato su supersoft usate (da nuove ha interrotto il giro per l'incidente di Kimi).

Seguono in lista crono le due Red Bull di Verstappen e Ricciardo, piuttosto in là visto che i rispettivi ritardi sono pari a 0"855 e 0"963. Fra gli inseguitori, in questa fase molto veloce Ocon (6° a 1"054) che ha preceduto Hulkenberg di 2 decimi e Alonso di 3 (dopo che sulla McLaren 14 è stato sostituito il motore). L'altra Force India di Perez è nona a quasi 5 decimi, e la top ten è chiusa da Palmer con lo stesso identico tempo di Massa 11°.

Vedremo se continuerà così anche in qualifica, e lo vedremo a partire dalle ore 8 italiane grazie anche alla nostra cronaca diretta. Nelle quali sono già previste penalità a Bottas (5), Alonso (35) e Palmer (20) dopo quelle di ieri a Sainz.

I TEMPI DELLE PROVE A SUZUKA


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi