Haas a sorpresa: è la VF-18 la prima monoposto del 2018

Haas a sorpresa: è la VF-18 la prima monoposto del 2018

Il team statunitense anticipa tutti presentando la nuova VF-18 motorizzata Ferrari: scompare la T-wing, arriva l'halo

Presente in

Francesco Colla

14.02.2018 16:50

Terza stagione con grandi ambizioni per il team Haas. “Dovremmo essere entro il mezzo secondo da Ferrari”, ha dichiarato un fiducioso Gene Haas poco prima che la scuderia statunitense inaugurasse, a sorpresa, la girandola delle presentazioni.

E' stata svelata a Kannapolis, North Carolina, la prima monoposto della stagione 2018. Ecco la VF-18 motorizzata Ferrari, erede della VF-17, che sarà affidata a Grosjean e Magnussen a partire dai test catalani di fine mese.

Il nome prosegue la genealogia di vetture da corsa Haas, iniziata nel 1988 con la VF-1, fino alla VF-17 capace di conquistare 47 punti nel 2017, 18 in più del bottino guadagnato durante la stagione d'esordio.

Guarda anche

L'elemento che dovrebbe balzare immediatamente all'occhio in questo primo assaggio di Formula 1 2018, dovrebbe essere l'Halo, tuttavia mitigato dai colori della livrea e dai giochi di luci. Compare la protezione, svanisce la pinna posteriore, così come la T-wing, abolita dal regolamento. Ma non solo. Lo scorso anno il più grande problema di Haas è stato far lavorare correttamente le gomme e sulla nuova monoposto si notano numerosi ritocchi aerodinamici (foto sotto). 

Piccoli aggiustamenti, come confermato dal team principal Gunther Steiner: “La principale evoluzione della macchina ha riguardato l'aggiunta dell'halo. Ha richiesto non pochi studi aerodinamici e i designer hanno lavorato duramente per modificare lo chassis, affinché reggesse i carichi imposti. Il peso minimo è cresciuto a causa dell'halo e il centro di gravità è più alto. Ma del resto siamo tutti sulla stessa barca”.  

"Le regole sono rimaste piuttosto stabili tra il 2017 e il 2018 – prosegue Steiner -, quindi la VF-18 è un'evoluzione della nostra macchina rispetto all'anno scorso. C’è meno rivoluzione e più ricercatezza dei dettagli. Vedrete molti elementi della macchina dello scorso su quella di quest'anno".

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi