Formula 1 Belgio, Ferrari e Mercedes: nuove PU, Bottas penalizzato

Formula 1 Belgio, Ferrari e Mercedes: nuove PU, Bottas penalizzato© sutton-images.com
La terza specifica stagionale debutta in Ferrari e Mercedes. Bottas oltrepassa il limite massimo su ogni componente, Raikkonen conserva il turbo dell'Ungheria, Hamilton sostituisce solo motore termico, turbo e MGU-H

F.P.

24.08.2018 11:45

Dalla Phase 2.2 che non poche pecche ha dimostrato dalla sua introduzione a una nuova specifica di power unit per affrontare al meglio un frangente decisivo per il campionato, con piste come Spa, Monza, Città del Messico, Interlagos, all'orizzonte. Mercedes porta in pista un’evoluzione a Spa-Francorchamps, resa disponibile anche per i team clienti. Un passo in avanti per reggere il confronto con Ferrari, nel week end del Gran Premio del Belgio anche sulla SF71H con la terza power unit stagionale (Raikkonen conserva il turbocompressore usato fino a Budapest, per non incorrere in penalità), già portata in pista prima della pausa estiva da Sauber e Haas.

L’utilizzo di una nuova unità obbligherà Valtteri Bottas a partire in fondo alla griglia, domenica. Il pilota finlandese, prima di Spa, era già a quota tre motori termici, turbo e MGU-H impiegati, limite stagionale. E due MGU-K, centraline e pacchi batterie, anche qui al limite di quel che consente il regolamento.

Diversamente da Valtteri, Lewis Hamilton ricorrerà esclusivamente al nuovo motore termico, turbo e MGU-H, andando così a 3 elementi utilizzati, non cambierà MGU-K (finora uno appena impiegato) né pacco batterie e centralina (in entrambi i casi a quota 2 elementi).

Power unit: il quadro prima di Spa in Ferrari e Mercedes

 

Motore termico

Turbo

MGU-H

MGU-K

Batterie

Centralina

Hamilton

2

2

2

1

2

2

Bottas

3

3

3

2

2

2

Vettel

2

2

2

2

2

2

Raikkonen

2

3

2

2

2

2


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi