Formula 1 USA, Raikkonen: faremo bene in gara, non ho molto da perdere

Formula 1 USA, Raikkonen: faremo bene in gara, non ho molto da perdere© sutton-images.com

Kimi, autore di un'ottima qualifica, a 70 millesimi dalla pole, partirà in prima fila per la penalità inflitta a Vettel. Strategia diversa dalle Mercedes e da Seb, avrà la gomma Ultrasoft anziché Supersoft

Fabiano Polimeni

21.10.2018 00:53

Ci sarà lui, in prima fila, ad affiancare Lewis Hamilton. Kimi Raikkonen ritrova una qualifica da ottimo protagonista, ritrova una Ferrari SF71H competitiva e piazza un giro di Q3 allineato al riferimento centrato da Sebastian Vettel. Terzo tempo, scatterà secondo con la penalizzazione di Seb. E potrà puntare a un via arrembante, nel quale sfruttare la gomma Ultrasoft, contro la Supersoft con la quale si sono qualificati in Q3 Seb e le due Mercedes.

I millesimi che lo separano dalla pole sono appena 70, frutto di un terzo settore nel quale la Ferrari ha pagato maggiormente rispetto alla Mercedes. Kimi esamina il secondo giro di Q3 e spiega:E’ stata un giornata positiva. La macchina ha dato buone sensazioni, ci riproveremo domani. Se avessi avuto un altro paio di tentativi, sicuramente avrei potuto migliorare, magari si poteva fare di meglio, alla fine abbiamo fatto questo. Nell’ultimo tenatativo c’era forse meno aderenza di quanto mi aspettassi e non sono riuscito a migliorare abbastanza”.

In gara nessuno avrà riferimenti esatti sul rendimento delle gomme, in condizioni climatiche che si attendono con asfalto più caldo dei 21° C registrati nelle libere 3 e in qualifica. E si giocherà le proprie chance, senza nulla da perdere, Kimi: “Nessuno sa come salvaguardare le gomme. Non ho molto da perdere, parto con le Ultrasoft, vediamo di partire bene, credo dovremmo fare una bella gara”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi