Il quinto titolo è il più bello di tutti

Il quinto titolo è il più bello di tutti

Mercedes continua a collezionare mondiali, una fame bulimica da successo

Andrea Cordovani

13.11.2018 ( Aggiornata il 13.11.2018 12:05 )

La Mercedes continua a fagocitare titoli iridati a ripetizione e Toto Wolff non si nasconde: «Abbiamo tutti fame». Quello messo in bacheca domenica scorsa a Interlagos è il decimo titolo iridato consecutivo per le Frecce d’Argento: il quinto sigillo consecutivo tra i Costruttori. «Il titolo più bello tra tutti? Sì lo è, perché c’è stata una lotta incredibile con la Ferrari tutto l’anno, un duello tra due grandi marchi, anche duro, ma con rispetto», spiega ancora il direttore esecutivo della Stella in F.1.
Aggiunge Lewis Hamilton: «Credo che questo team sia stato un esempio di unità. Ha minimizzato gli errori e ha fatto un grandissimo lavoro in tutti i weekend, perché c’è un grande legame tra tutti all’interno della squadra. Anche in fabbrica, tutti cercano continuamente di alzare l’asticella. Sono davvero fiero di tutti».
Meno fiero del suo comportamento, viceversa, deve essere Esteban Ocon che da doppiato ha rovinato la corsa di Max Verstappen, vero dominatore del Gp del Brasile e costretto ad accontentarsi del secondo posto dopo un corpo a corpo non previsto con il francese, autore di una manovra del tutto anomala tanto da risultare per qualcuno sospetta. È così finita a spintoni con l’olandese che ha perso le staffe e ha affrontato il rivale mentre andavano in scena le operazioni di pesa dei piloti a fine corsa. Pressoché impunito, Esteban è apparso molto sorpreso dalla reazione di Max; sarebbe stato carino vedere la sua reazione a parti invertite…
Con un terzo posto conquistato da Kimi Raikkonen e un sesto posto colto da Sebastian Vettel, afflitto da un problema a un sensore, la Ferrari non ce l’ha fatta ad allungare fino all’ultimo round di Abu Dhabi iil duello per il titolo Costruttori. Chiude la corsa con l’onore delle armi e anche diversi rimpianti.
Intanto nel prossimo weekend si conclude il Mondiale Rally. È un finalone sprint quello che dall’altra parte del mondo, in Australia, assegna sia il titolo Piloti sia quello Marche. Dove può ancora accadere di tutto: Ogier e Neuville sono divisi da tre punti e c’è un terzo scomodissimo come Tanak che aritmeticamente è ancora in corsa per la corona iridata; Toyota comanda nella corsa al titolo Costruttori ma le rivali Hyundai e Ford MSport non sono fuori dalla lotta. Insomma dalle parti di Coffs Harbour nel Galles del Sud farà molto caldo nel prossimo fine settimana.
E calda e passionale sarà anche l’atmosfera a Macao con tre corse tutte da seguire. Sul circuito cittadino dell’ex Protettorato Portoghese con l’iconico Gp di Formula 3 a mandare in scena l’ennesima edizione carica di emozioni ci saranno anche il Fia Wolrd Gt Cup (dove Mortara e Marciello potrebbero regalare grandi soddisfazioni al tricolore) e il round finale del Wtcr, con Gabriele Tarquini che sbarca da leader e a un passo dal titolo. Un finale di stagione con fuochi d’artificio e pronto a regalare gli ultimi botti esaltanti.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi