F1, Abu Dhabi, Bottas: "Cercheremo la doppietta in anche gara"

F1, Abu Dhabi, Bottas: "Cercheremo la doppietta in anche gara"©  sutton-images.com

Il finlandese maschera la delusione per non aver agguantato la pole fissando l'obiettivo per domenica. Decisiva, in negativo per lui, la prestazione nel terzo settore in Q3

Michele Salvatore

24.11.2018 16:10

L’anno di Bottas non è stato semplice. Gli ordini di scuderia, arrivati in più di una gara, l’hanno relegato al ruolo di “gregario di lusso” e messo al centro di critiche per il suo comportamento in pista oltre ad avergli fatto guadagnare etichette poco simpatiche.

È l’unico pilota dei tre top team a non aver vinto una gara. Sentenza che pesa, soprattutto se si guida la macchina campionessa del mondiale Costruttori e per la scuderia che sta dominando l’epoca del F1 turbo e ibrida.

Valtteri Bottas voleva la pole a Yas Marina anche per togliersi una soddisfazione e aveva lanciato la sfida venerdì, cogliendo il miglior tempo nel secondo turno di libere. La W09 #77 ha spinto, rimanendo in testa nella Q3 almeno fino a quando Hamilton non ha tirato fuori dal cilindro un giro eccezionale e il finlandese si è dovuto accontentare della seconda piazza con il tempo di 1:34.794 a un decimo e mezzo dal Campione del Mondo 2018.

"Il mio obiettivo era la pole – ha dichiarato – non sono riuscito a ripetere il risultato dell’anno scorso. La seconda posizione non era quello che mi aspettavo, ma è un risultato importante per il team e cercheremo di fare doppietta anche in gara."

È stato l’ultimo settore, affrontato in maniera non perfetta, ad essere stato decisivo: “Credo di aver perso un po’ di tempo tra la curva 17 e la 18 - ha concluso -  È stato difficile per me azzeccare quel tratto, però lui è andato benissimo non c’è niente da dire. C’era, forse, la possibilità di batterlo oggi, ma nel complesso Lewis ha fatto un lavoro migliore e mi devo accontentare".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi