F1, Marko: 'A Monza il gran progresso Honda'

F1, Marko: 'A Monza il gran progresso Honda'© LAT Images

Piste veloci in arrivo, sulle quali conterà il fattore motore. Red Bull galvanizzata dai numeri prospettati da Honda con la PU numero 4. Marko indica Monza per la sua introduzione

Fabiano Polimeni

30.05.2019 ( Aggiornata il 30.05.2019 15:36 )

Montreal e Zeltweg, Silvertone e Hockenheim, piste da motore in arrivo, prima che sia pausa estiva e si riapra con Spa e Monza. In casa Red Bull la stagione è stata programmata intorno alla rotazione di 4 power unit, accettando di andare in penalità per beneficiare di quello che è annunciato come un consistente progresso della power unit Honda in termini di potenza espressa.

MONZA O SPA IN PENALITÀ?

Masashi Yamamoto ha sottolineato l’esigenza, adesso, per il motorista di spingere sull’incremento della cavalleria, a livelli di affidabilità invariati. Helmut Marko indica nel Gran Premio d’Italia a Monza il week end in cui Red Bull avrà una power unit dall’aggiornamento significativo.

A Baku, Honda ha introdotto la Spec 2, secondo motore installato e attenzioni rivolte all’incremento dell’affidabilità in gara, la possibilità di utilizzare più a fondo il propulsore, insieme a un surplus di cavalli (+10). Red Bull che dopo Monaco è a quota 2 motori termici, turbo, MGU-H e MGU-K impiegati. Batteria e centralina elettronica sono ancora quelle di Melbourne.

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Un aggiornamento importante arriverà con il motore numero 4, a Monza. Dai numeri che abbiamo da Honda sarà una vera spinta e se il salto dovesse essere grande, potremmo accettare una penalità prima”, ha commentato Marko a Motorsport-magazin.

Spesso, i team nella gestione tattica della rotazione delle power unit hanno preferito andare in penalità a Spa-Francorchamps che non a Monza, gara in Belgio ritenuta più “agevole” per produrre rimonte.

TRA MONTREAL E HOCKENHEIM LA TERZA PU

Prevedere la quarta power unit tra Spa e Monza, lascia spazio per il debutto del motore numero 3 prima della pausa estiva. Già Montreal è pista sulla quale trarre beneficio degli incrementi ottenuto sul motore, in una serie di circuiti dall’effetto potenza marcato che proseguirà fino a Hockenheim.

Marko a confermare gli obiettivi della vittoria da agguantare, nonostante una delle migliori chance sia sfumata a Monaco. “Abbiamo risolto i nostri problemi ma quando Mercedes ha usato il party mode in Q3, abbiamo perso subito 3 decimi nel primo settore.

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Abbiamo sottovalutato il progresso che hanno compiuto Mercedes e Ferrari in inverno”, ha riconosciuto, riferendosi al deficit sofferto dalla RB15 nelle primissime gare.


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