GP Francia, Le Castellet: la pista del ritorno

GP Francia, Le Castellet: la pista del ritorno

Vediamo quali sono le caratteristiche della veloce pista francese, lunga 5.842 metri e situata nel sud della nazione

Maurizio Voltini

21.06.2019 ( Aggiornata il 21.06.2019 00:20 )

Il Circuit Paul Ricard prende il nome dal produttore del famoso pastis, che fu anche finanziatore dell'autodromo al momento della costruzione nel 1970, e per la seconda volta da quanto è tornato in calendario ospita il GP di Francia, che qui aveva già corso varie volte fino al '90. La pista si trova a Le Castellet, non lontano da Tolone e dalla Costa Azzurra, e si sviluppa per 5.842 metri.

In passato una delle sue caratteristiche peculiari era il lungissimo rettilineo del Mistral (opposto a quello del via) che immetteva nella velocissima curva di Signes. In seguito è stato interrotto da varie configurazioni di chicane, e quella che viene utilizzata in occasione della Formula 1 corrisponde alle curve 8 e 9, un sinistra-destra non troppo stretto ma che richiede comunque una staccata decisa. Prima di questa variante c'è una delle due zone di DRS presenti, quando l'altra è sul rettilineo di partenza.

In generale, la pista francese presenta vari allunghi e alcune forti staccate, con curve di varia configurazione e velocità di percorrenza, cioè lente, veloci e medie. Una variabilità che richiede quindi monoposto abbastanza equilibrate e "complete", con buona deportanza cercando però di non esagerare con il drag in velocità: non è una scelta facile combinare al meglio le due esigenze. L'asfalto non è molto abrasivo, ma questo vale per la pista, perché gli spazi di fuga asfaltati (e colorati) prevedono invece una maggior rugosità per frenare le vetture che escano accidentalmente di pista. Al punto però che esagerare può portare a rovinare le gomme e quindi la gara.

La pista è stata riasfaltata in parecchie zone: curva 1, dalla 3 alla 7, nel rettilineo successivo fino a curva 11, in curva 12 e infine nelle ultime due curve (14 e 15). Sono state altresì rifatte le corsie di ingresso e uscita della pitlane: in particolare l'ingresso ora non è più dopo l'ultima curva, bensì a destra di curva 14.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi