Vettel, GP Messico: "Top team tutti vicini"

Vettel, GP Messico: "Top team tutti vicini"©  Ferrari Media

Il tedesco della Ferrari conclude in testa il programma del venerdì, ma predica calma. Gli avversari, Verstappen su tutti, sono molto vicini

Michele Salvatore

26.10.2019 10:33

Sebastian Vettel è stato il più veloce durante le prove libere del GP del Messico. Il tedesco della Ferrari ha fatto segnare, nel secondo turno, il miglior tempo di giornata in 1:16.607, dando quasi mezzo secondo a Leclerc, che ha concluso il venerdì dell’Hermanos Rodriguez al terzo posto.

Sulla carta pronostici della vigilia rispettati, ma Seb ha faticato non poco, durante il primo turno, prima di trovare il giusto assetto.

Nei 90 minuti mattutini, con la pista umida, la SF90 #5 è andata fuori pista spesso, tanto che Vettel ci ha scherzato su: “Ho fatto il giardiniere della curva 1. Ero sempre sul prato, quasi fossi venuto qui per tagliare l’erba. Nel pomeriggio, invece, è andata molto meglio perché ho trovato un buon ritmo e le cose sono filate per il verso giusto”.

Il programma del venerdì è stato incentrato su prove comparative. Vettel e Leclerc si sono divisi i compiti, concentrandosi rispettivamente su una mescola per appurare le differenze di prestazione. “Oggi Charles e io ci siamo divisi il lavoro - Ha spiegato Vettel - Io ho girato maggiormente con le gomme medie, che nel complesso si sono comportate bene, ma ci manca ancora un quadro completo della situazione. Per quanto riguarda le morbide ho avuto modo di provarle per appena due giri, quindi è difficile esprimere un giudizio. Nel long run avevo pneumatici medi, che secondo me non erano niente male".

La SF90 si è trovata a suo agio sulla pista messicana, ma non è stata la protagonista assoluta delle prove libere. Verstappen, a meno di un decimo da Vettel sul giro secco e con un ritmo sul 1:21” nel long run, magari non fa paura, ma va tenuto d’occhio. “Abbiamo ancora del lavoro da fare - Conclude Vettel - Sia in termini di bilanciamento che in relazione alle sensazioni che la vettura mi trasmette. Verstappen sembra forte, ma mi pare di capire che tutti e tre i top team sono molto vicini fra loro. Vediamo come andrà oggi”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi