Formula 1, regolamento tecnico e zone grigie

Formula 1, regolamento tecnico e zone grigie

Il sistema DAS che la Mercedes ha fatto esordire a Barcellona è un colpo di genio frutto dell'abilità e della fantasia del team di Wolff di muoversi al limite del regolamento. Ultimo capitolo di una delle storie più longeve della Formula 1

21.02.2020 11:05

Brabham BT46/B

La risposta di Gordon Murray all'imprendibile Lotus 79. Non potendo sfruttare l'effetto suolo come la monoposto di Andretti e Peterson, a causa degli ingombri eccessivi del 12 cilindri boxer Alfa Romeo, in casa Brabham studiano una soluzione vista sulla Chaparral 2J: un'enorme ventola sistemata sul retrotreno, per succhiare via l'aria dal fondo e creare una zona di depressione proprio come la Lotus. Un dispositivo aerodinamico mobile vietatissimo dal regolamento, ma fatto passare per sistema di raffreddamento di un radiatore, quindi perfettamente legale. Lauda e la monoposto dominano il GP di Svezia del 1978, poi basta. A causa delle vibranti proteste degli avversari, la Federazione Internazionale bandisce per sempre il dispositivo.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi