Ufficiale, Ferrari annuncia Carlos Sainz

Ufficiale, Ferrari annuncia Carlos Sainz© LAT Images

Il pilota spagnolo farà coppia con Charles Leclerc nel 2021 e 2022. Binotto: "Obiettivo ultimo tornare al vertice della Formula 1. Sarà un percorso lungo e non privo di difficoltà"

Fabiano Polimeni

14.05.2020 11:42

Dopo il marchese De Portago e Fernando Alonso, tocca a Carlos Sainz. Uno spagnolo di nuovo alla corte di Maranello, con la Ferrari a ufficializzare l’ingaggio del ventiseienne di Madrid, in sostituzione di Sebastian Vettel.

Dal 2021 sulla Rossa, in coppia con Leclerc, in quella che sarà la sua settima stagione in Formula 1. Una “linea verde” e un’abbinata priva di un iridato, scenario che si verifica per la prima volta dal 2007, della coppia Raikkonen-Massa.

Per un Leclerc sul quale la Ferrari investe per il futuro, con un legame esteso fino al termine della stagione 2024, arriva un Carlos Sainz forgiato dalle esperienze in squadre di seconda fascia, un crescendo passato dalla Toro Rosso alla Renault fino alla McLaren.

I lampi in carriera non sono mancati, dal quarto posto al quale ha portato la Toro Rosso nel 2017 a Singapore, alla stagione più solida tra tutte, l’ultima: podio a Interlagos ma, soprattutto, una notevole costanza di rendimento in gara. Lo aspetta un radicale salto di qualità e un salto inedito per le pressioni e l’esposizione di un top team non qualsiasi: la Ferrari.

Ecco chi è Carlos Sainz jr., il prescelto per sostituire Vettel in Ferrari 

Verso il ritorno al vertice

“Sono felice di poter annunciare che Carlos entrerà a far parte della Scuderia Ferrari a cominciare dalla stagione 2021. Con già cinque campionati alle spalle, ha dimostrato di possedere un grande talento e ha messo in evidenza quelle doti tecniche e caratteriali che lo rendono il profilo ideale per essere parte della nostra famiglia", le parole di Mattia Binotto.

"Abbiamo iniziato un nuovo ciclo che ha come obiettivo ultimo tornare al vertice della Formula 1. Sarà un percorso lungo e non privo di difficoltà, soprattutto nello scenario di un quadro economico e regolamentare che sta cambiando in maniera repentina e che impone di affrontare questa sfida in maniera differente rispetto al recente passato.
Siamo convinti che una coppia di piloti ricca di talento e personalità come quella formata da Charles e Carlos, la più giovane negli ultimi cinquant’anni di storia della Scuderia, sia la miglior combinazione possibile per consentirci di arrivare agli obiettivi che ci siamo prefissati.”

Le prime parole da "Ferrarista eletto" di Carlos Sainz guardano al futuro e con un pensiero sul presente che ancora lo attende: "Sono molto felice di avere l’opportunità di correre per la Scuderia Ferrari dal 2021 in avanti e sono entusiasta pensando al mio futuro con questa squadra.
Ho comunque ancora un anno importante da trascorrere con McLaren Racing e non vedo l’ora di tornare a gareggiare in questa stagione. ”


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi