FIA, ecco l' "Ethics and Compliance Hotline"

FIA, ecco l' "Ethics and Compliance Hotline"© LAPRESSE

La Federazione presenta una nuova piattaforma alla quale tutti potranno ricorrere in forma anonima per smascherare presunti o accertati comportamenti illeciti

Presente in

26.05.2020 13:05

Si chiama "Ethics and Compliance Hotline", letteralmente "linea dell'etica e della conformità", ed è la nuova frontiera della disciplina della FIA. Una nuova piattaforma che si pone l'obbiettivo di far vivere il motorsport nella miglior trasparenza possibile.

Johnson prova a salvare Silverstone

Una nuova frontiera per le indagini

Che cos'è nello specifico? E' una specie di ufficio di accertamento al quale chi ritiene di aver scovato un avversario oltre le regole può presentare un reclamo, in forma del tutto anonima. Chi ha dei dubbi sulla correttezza altrui può ricorrere a questa hotline, che garantirà l'anonimato in cambio di prove legittime e documentate, e sarà così in tutto lo svolgimento di un eventuale processo. Sta all'accusatore portare motivi plausibili per l'accusa, ovvero sta a lui essere in grado di portare informazioni accurate e basate su delle prove. In caso contrario, ad esempio in presenza di false accuse, sarà lui a subire sanzioni disciplinari anche pesanti. 

Gené: "In Austria solo i meccanici e gli ingegneri indispensabili"

Interessato ogni aspetto etico

Come si legge nel documento ufficiale FIA, questa hotline comprende tutti gli aspetti etici della Federazione, in caso di violazioni presunte o provate. Si parla di discriminazioni e molestie di qualsiasi tipo, corruzione, conflitti di interesse, frode e riciclaggio di denaro. Ancora, accordi per manipolare i risultati sportivi ed anche tutto ciò che riguarda doping e antidoping, quindi l'uso di sostanze proibite oppure il tentativo di intervenire sui risultati delle analisi.

Abiteboul: "Staremo a lungo in F1"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi