GP Austria, Red Bull ha chiesto chiarimenti sul DAS alla FIA

GP Austria, Red Bull ha chiesto chiarimenti sul DAS alla FIA© LAT Images

Il sistema di variazione della convergenza torna d'attualità nella sua aderenza ai regolamenti. Le Mercedes hanno provato il DAS nelle libere, Red Bull ha avanzato una richiesta di chiarimento alla Federazione

Fabiano Polimeni

03.07.2020 ( Aggiornata il 03.07.2020 12:26 )

Dopo aver fatto le pulci al motore Ferrari nel 2019, Red Bull “apre” il fascicolo DAS Mercedes alla ricerca di chiarimenti sulla legalità del dispositivo di variazione della convergenza delle ruote anteriori. Nelle libere 1 a Spielberg, Hamilton e Bottas hanno azionato in alcuni frangenti il Dual Axis Steering, sarà al pomeriggio, con la verifica del long run che potremo avere un quadro più rappresentativo circa l’utilità che il team ricerca nella gestione della gomma.

Carey: calendario F1 in dirittura d'arrivo, il nodo Americhe

Intanto, Christian Horner ha confermato di aver sottoposto la materia all’esame della FIA, una richiesta di chiarimento firmata Red Bull. “E’ un sistema complesso, furbo e stiamo cercando dei chiarimenti alla FIA, solo abbiamo sollevato degli interrogativi in merito”, ha spiegato a Sky Sports.

Richiesta di chiarimento destinata a produrre una delle numerose direttive tecniche che informano le squadre, restando il passo della protesta formale altra cosa, da avanzare ai commissari presenti in Austria.

Quanto incide sulla prestazione?

In merito alla possibilità che Red Bull sviluppi il DAS, che sarà vietato dal regolamento 2021, Horner ha chiarito: “Dipende da quel che fa in realtà e ciò che produce. Ogni cosa deve guadagnarsi il proprio posto in macchina. È un sistema furbo e ingegnoso, però queste regole sono talmente complesse che si tratta di capire in quale parte delle norme si inserisce”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi