Red Bull in ombra nelle prove libere 2 in Austria. Verstappen e Albon spesso in testacoda, Max è soddisfatto del lavoro svolto e spiega le ragioni della prestazione mancata
A far parlare, nel venerdì di Spielberg, sono stati altri, non Red Bull. Max Verstappen chiude la giornata con una prima sessione a 6 decimi dal miglior tempo di Hamilton e un turno pomeridiano a oltre 9 decimi, ottavo tempo. Non è ancora il momento di leggere la prestazione pura della RB16, piuttosto di registrare qualche testacoda di troppo per Max in entrambe le sessioni.
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Relega il lavoro di giornata a (buona) routine di preparazione del week end e spiega il perché del gap ampio da Hamilton, Max che il giro utile nella simulazione veloce con gomma morbida l’ha visto condizionato da un problema tecnico.
“L’ala anteriore si è rotta nel giro veloce, perciò i tempi non dicono tutto. C’è sempre margine per migliorare però abbiamo avuto una buona giornata, siamo fiduciosi e aspettiamo domani”, ha raccontato in un tweet. "I cordoli sono quel che sono, uguali per tutti; a quelli gialli non piace l’ala anteriore, quindi dovremo solo farci attenzione".
Resta da scoprire quanto valga il potenziale Red Bull, dopo i proclami di forma mai così valida dai tempi dell'ultimo mondiale vinto; progressi essenziali per non ritrovarsi con una Racing Point dalla quale guardarsi le spalle piuttosto che provare a sfidare Mercedes.
"È andata bene, un po’ di giri e facilmente ho ritrovato il ritmo. È stata una giornata positiva con molti giri completati (41 a pomeriggio; ndr)". Staccato di 2 decimi circa da Verstappen, tanto nelle libere 1 quanto nelle libere 2, Alex Albon.
“La macchina non ha dato cattive impressioni, ci sono alcune cose sulle quali dobbiamo lavorare, sappiamo cosa c’è da fare e vedremo domani, sono fiducioso riusciremo a risolvere le cose.
Quanto ai cordoli, sono rimasto lontano da gran parte di quelli arancioni... dai gialli. Quello che hanno fatto in curva 9 e 10 va bene (rimuovere la serie di cordoli extra per impedire l'uscita della monoposto oltre la linea bianca con le quattro ruote; ndr), andrebbe fatto per tutto il circuito.
Su questa pista devi costruire il limite, perché i cordoli sono pericolosi e alcuni possono essere degli ammazza-ala anateriore se li prendi con troppa forza".
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