GP Austria: Verstappen, l'ala rotta condiziona la prestazione

GP Austria: Verstappen, l'ala rotta condiziona la prestazione© sutton-images

Red Bull in ombra nelle prove libere 2 in Austria. Verstappen e Albon spesso in testacoda, Max è soddisfatto del lavoro svolto e spiega le ragioni della prestazione mancata

Fabiano Polimeni

03.07.2020 17:49

A far parlare, nel venerdì di Spielberg, sono stati altri, non Red Bull. Max Verstappen chiude la giornata con una prima sessione a 6 decimi dal miglior tempo di Hamilton e un turno pomeridiano a oltre 9 decimi, ottavo tempo. Non è ancora il momento di leggere la prestazione pura della RB16, piuttosto di registrare qualche testacoda di troppo per Max in entrambe le sessioni.

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Relega il lavoro di giornata a (buona) routine di preparazione del week end e spiega il perché del gap ampio da Hamilton, Max che il giro utile nella simulazione veloce con gomma morbida l’ha visto condizionato da un problema tecnico.

L’ala anteriore si è rotta nel giro veloce, perciò i tempi non dicono tutto. C’è sempre margine per migliorare però abbiamo avuto una buona giornata, siamo fiduciosi e aspettiamo domani”, ha raccontato in un tweet. "I cordoli sono quel che sono, uguali per tutti; a quelli gialli non piace l’ala anteriore, quindi dovremo solo farci attenzione".

Resta da scoprire quanto valga il potenziale Red Bull, dopo i proclami di forma mai così valida dai tempi dell'ultimo mondiale vinto; progressi essenziali per non ritrovarsi con una Racing Point dalla quale guardarsi le spalle piuttosto che provare a sfidare Mercedes.

"È andata bene, un po’ di giri e facilmente ho ritrovato il ritmo. È stata una giornata positiva con molti giri completati (41 a pomeriggio; ndr)". Staccato di 2 decimi circa da Verstappen, tanto nelle libere 1 quanto nelle libere 2, Alex Albon.

Albon, cordoli extra da eliminare

“La macchina non ha dato cattive impressioni, ci sono alcune cose sulle quali dobbiamo lavorare, sappiamo cosa c’è da fare e vedremo domani, sono fiducioso riusciremo a risolvere le cose.

Quanto ai cordoli, sono rimasto lontano da gran parte di quelli arancioni... dai gialli. Quello che hanno fatto in curva 9 e 10 va bene (rimuovere la serie di cordoli extra per impedire l'uscita della monoposto oltre la linea bianca con le quattro ruote; ndr), andrebbe fatto per tutto il circuito.

Su questa pista devi costruire il limite, perché i cordoli sono pericolosi e alcuni possono essere degli ammazza-ala anateriore se li prendi con troppa forza".

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