Gp Austria, Hamiton: bandiera gialla non vista e secondo tempo confermato

Gp Austria, Hamiton: bandiera gialla non vista e secondo tempo confermato© Getty Images

Gli steward FIA dopo aver visionato le immagini dalla cameracar del britannico hanno deciso di ufficializzare il tempo registrato in qualifica: non verrà preso alcun provvedimento sulla griglia di partenza in gara. Anche se è stato cancellato un tempo per track limits

04.07.2020 ( Aggiornata il 04.07.2020 20:30 )

Una infrazione confermata, su due. Un sabato col fiato sospeso per Lewis Hamilton che è stato chiamato dai commissari FIA dopo le qualifiche del Gp d'Austria per un presunto non rallentamento in regime di bandiera gialla e per essere uscito dai limiti del tracciato alla Curva 10 del primo giro in Q3. Alla fine la decisione non ha penalizzato il secondo posto nella griglia di partenza della gara di domani. Il sei volte iridato infatti partirà dietro la pole di Bottas, a soli 12 millesimi di distanza dall'inglese, confermando la doppietta Mercedes.  

L'unica infrazione attribuita ad Hamilton è stata quella di non aver rispettato i track limits. In Curva 10 quindi è effettivamente uscito e per questo gli è stato cancellato il secondo tempo di 1:03.061, ottenuto in quel passaggio e fortunatamente superato nell'ultimo giro dall'1:02:951. 

VOTA Gp Austria: chi vincerà la prima gara del Mondiale di F1?

L'enigma bandiera gialla

Per quanto riguarad invece il "presunto non rallentamento in Curva 5" il comunicato stampa della FIA chiarisce l'effettivo momento di confusione ammesso da Hamilton nelle dichiarazioni post-qualifiche quando Bottas è uscito di fuori pista in Curva 5. Le indicazioni luminose dei pannelli che segnalavano il regime di bandiera gialla, grazie ai pannelli led, non erano ben visibili per colpa delle tanta polvere.

Assolto dunque perché "il pilota ha detto di aver superato un pannello con la luce verde alla curva 5 e il filmato ha confermato che erano esposte le bandiere gialle. Ma che sui pannelli c'erano le luci verdi, quindi il pilota ha avuto a che fare con dei segnali contrastanti. Tenendo conto di questo, i commissari sportivi hanno deciso di non intraprendere ulteriori azioni".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi