GP Stiria, Hamilton vince e con Bottas secondo la Mercedes fa doppietta

GP Stiria, Hamilton vince e con Bottas secondo la Mercedes fa doppietta

Hamilton vince e si avvicinia al record assoluto di Schumacher. Bottas secondo e Verstappen terzo completano il podio

Presente in

Michele Salvatore

12.07.2020 12:20

Al Red Bull Ring va in scena il GP di Stiria, replay della gara di una settimana fa.  La qualifica di sabato, disputata in condizioni di bagnato estremo, ha esaltato l'abilità di Hamilton in condizioni di bassa aderenza. Il britannico si è trasformato nel dio Nettuno e ha stampato la pole in 1:19.237, unico a sfondare la barriera dell’1:20. La prima fila è completata da Max Verstappen, secondo a 1.2” di distacco.

In seconda fila, al terzo posto, un ottimo Carlos Sainz capace di mettere la sua McLaren davanti a Bottas, quarto. In terza fila partono Ocon, quinto, e Albon, sesto, mentre alle loro spalle si sono qualificati, rispettivamente con il settimo, ottavo e nono tempo, Gasly, Ricciardo e Norris. Le Ferrari? Affogate. Vettel non è andato oltre il decimo tempo, Leclerc, penalizzato di 3 posizioni, deve partire dalla 14esima casella.

La partenza della gara è fissata alle 15:10, ma si correrà in condizioni atmosferiche completamente diverse: infatti si prevede un GP completamente asciutto.

Le strategie

I team hanno a disposizione 3 compound di gomme: hard (C2), medie (C3) e morbide (C4). Chi punta su una sosta, ha a disposizione tre strade. La prima, partire con le C4, fare uno stint di 28 - 33 giri e poi finire la gara con le C2. La seconda opzione prevede partiranno le C3, per poi passare alle C4 dopo 30 - 35, giri. La terza strada a una sosta è molto conservativa e potrebbe essere usata da chi parte molto indietro e prevede 24 - 30 giri con le C3, per poi passare alle C2.

E chi sceglie due soste? Improbabile su una pista corta come il Red Bull Ring, ma chi opta questa strategia farà 2 stint da 24 - 26 giri con le rosse, per poi terminare la gara con le gialle.


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi