GP Anniversario F1, Pirelli sperimentali a Silverstone in chiave 2021

GP Anniversario F1, Pirelli sperimentali a Silverstone in chiave 2021© sutton-images

Il gommista, oltre a selezionare una gamma di mescole più morbida per il GP del 70° Anniversario, proporrà alle squadre un assaggio delle gomme 2021 nel corso delle libere 2 

Fabiano Polimeni

27.07.2020 ( Aggiornata il 27.07.2020 17:58 )

Non basterà cambiare gomme per variare molto le sorti del Gran Premio. Così, in sintesi, Lewis Hamilton sulla decisione di cambiare le mescole Pirelli tra Gran Premio di Gran Bretagna e GP del 70° Anniversario. Sempre Silverstone, sempre una pista estremamente impegnativa sulle gomme per stress e forze laterali, ai valori massimi stagionali.

Sterzi a parte: Dichiarazione d'amore infinito a Imola

Da venerdì si girerà con la gamma di mescole più dure tra le disponibili quest’anno, identiche al 2019: C1, C2 e C3, con la ripartizione di 2 set C1, 3 C2 e 8 C3. Una settimana più tardi, si correrà con C2, C3 e C4, il che dovrebbe risolversi in tattiche di gara su 2 pit stop in modo più netto che non nel week end in arrivo. La variabile meteo sarà da tenere in gran considerazione, come l’evoluzione dell’asfalto a un anno di distanza, nuova posa 12 mesi fa dopo il pessimo esito dei lavori svolti nel 2018.

Gomme 2021 da validare

La novità più interessante sul fronte gomme, tuttavia, in gara-2 a Silverstone sarà nei 30 minuti di prove, a inizio libere 2, con gomme prototipo, specifiche 2021 Pirelli da validare. Il gommista utilizza una delle modifiche introdotte al regolamento sportivo per raccogliere dati e dettare i run iniziali alle squadre, un po’ come se fosse una parentesi di test di sviluppo gomme - ovviamente impossibili quest'anno per lo scenario della pandemia -. Si tratta dell’unica chance per apportare variazioni alle gomme in chiave 2021, di stabilità regolamentare ma con gli sviluppi aerodinamici destinati a generare ancora un extra di carico sulle gomme.

GP Gran Bretagna, gli orari del week end in tv

Va ricordato come il regolamento prescriva alle scuderie l’obbligo di girare con le Pirelli prototipo nei primi 30 minuti delle prove libere 2 o di restare fermi ai box.

C4 da scoprire a Silverstone

"Con due gran premi consecutivi su un tracciato molto conosciuto dai team era importante cercare di aggiungere una novità per la seconda gara. Per questo motivo abbiamo nominato mescole più morbide di uno step per il 70th Anniversary Grand Prix.

Le mescole scelte per la prima gara sono le stesse del 2019, quindi la strategia potrebbe essere orientata tra una e due soste, mentre per il secondo GP dovremmo vedere principalmente due pit stop per ciascun pilota. Mentre i team hanno già parecchi riferimenti su C2 e C3, l’elemento chiave del secondo weekend sarà ottenere dati rappresentativi sulla C4, visto che questa mescola affronterà sfide decisamente impegnative al debutto su questa pista”, spiega Mario Isola.

“Silverstone enfatizza soprattutto i carichi laterali, quindi evitare il surriscaldamento e gestire il degrado sarà particolarmente importante. Infine, tutti i team saranno impegnati nel test di validazione dei pneumatici per il 2021 durante i primi 30 minuti di FP2 nel secondo weekend a Silverstone, quindi ci sarà una maggiore attenzione anche su questo aspetto”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi