GP Gran Bretagna, Perez positivo al Covid, Racing Point lo sostituirà

GP Gran Bretagna, Perez positivo al Covid, Racing Point lo sostituirà

Dopo la notizia di un primo tampone "non conclusivo" nell'esito, svolto mercoledì, il secondo tampone ha dato esito positivo al coronavirus Sars-Cov-2. Il team conferma l'intenzione di schierare due macchine

Fabiano Polimeni

30.07.2020 21:51

Sergio Perez è risultato positivo al tampone per il coronavirus. E' l'esito del secondo test al quale è stato sottoposto il pilota messicano, nella giornata di giovedì, già trascorsa in auto-isolamento, dopo che il primo tampone, svolto nella giornata di mercoledì, non aveva dato un esito negativo. Un dettaglio che ha impedito a Perez di essere presente a Silverstone nella giornata dedicata alle conferenze stampa. 

L'ufficialità della positività del secondo tampone è giunta in serata, con il team ad annunciare il forfait di Perez dal week end alle porte e l'ingresso in un stato di quarantena come da prescrizioni delle autorità britanniche. Una condizione che porterà Perez evidentemente a saltare anche il week end successivo, sempre a , con tutte le incognite del caso sul successivo trasferimento tra due settimane in Spagna, per il GP a Barcellona.

Verso la scelta del sostituto 

"Sergio sta bene fisicamente e con un buon morale, però continuerà a essere in auto-isolamento sotto le linee guida delle autorità di salute pubblica competenti, con la sicurezza la priorità assoluta per il team e lo sport. L'intera squadra augura il meglio a Sergio esi prepara a dargli il bentornato presto nel cockpit della RP20. La nostra intenzione è di correre con due macchine alla domenica. Comunicheremo i passi successivi per il nostro week end nel GP di Gran Bretagna a tempo debito", spiega una nota del team.

Si tratterà di definire chi prenderà il posto di Perez. Lo scorso giugno, Mercedes ha reso disponibili i propri piloti di riserva, Vandoorne e Gutierrez, entrambi da molto tempo fuori dalla Formula 1, a un eventuale utilizzo da parte di McLaren, qualora uno dei due piloti non fosse stato in grado di correre. Secondo quanto emerso, una uguale opportunità era stata offerta a Racing Point. 

Stoffel Vandoorne sarà impegnato mercoledì prossimo in Formula E a Berlino, per la ripresa del campionato di Formula E, dove correrà anche il week end successivo. 

Avviato il tracciamento dei contatti

A seguito della conferma della positività al Covid-19, la FIA ha diffuso una nota con la quale comunica l'avvio di una tracciatura completa di tutti i contatti avuti da Perez, con relativa messa in quarantena dei soggetti interessati. Sarà da verificare il numero dei componenti di Racing Point soggetto a tali misure e l'eventuale impatto sulle operazioni in pista del team. "Le procedure delineate dalla FIA e dalla Formula 1 hanno fornito il rapido contenimento di un episodio che non avrà un più ampio impatto sull'evento di questo fine settimana", conclude il comunicato della FIA.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi