Gp Gran Bretagna: i 5 temi della gara

Gp Gran Bretagna: i 5 temi della gara© Getty Images

Hamilton bravo e fortunato, lo stress delle gomme e l'importanza di assetti e motore, il tutto mentre Hulkenberg vive un fine settimana senza precedenti

03.08.2020 ( Aggiornata il 03.08.2020 13:33 )

Questione di motore

Alto carico e grandi potenze, la ricetta di Silverstone, sulla carta, è semplice. Una semplicità però difficile da mettere in pratica, perché più si caricano le ali, utili per affrontare al meglio le curve veloci inglesi, più si perde nei lunghi tratti a gas spalancato. Con questa generazione di vetture, la pista del Northamptonshire è diventata sempre più una pista di motore, per quanto lo sia sostanzialmente sempre stata. L'1'24”303 di Hamilton, oltre che il nuovo primato del circuito, ha riportato la media oraria sul giro secco a Silverstone sopra i 250 chilometri orari, un traguardo incredibile. Con queste medie, è ovvio che le power unit rappresentino un fattore chiave della performance a Silverstone, ed è proprio sulle power unit che concentriamo l'attenzione. Si è tanto parlato di un motore Mercedes che rispetto all'anno scorso, anziché perdere, ha incredibilmente guadagnato in prestazioni. Le qualifiche in Gran Bretagna, se ancora ci fossero dei dubbi, lo hanno confermato, perché nella classifica comparata tra 2019 e 2020, al vertice della lista dei miglioramenti ci sono proprio le tre squadre che montano i motori anglo-tedeschi. La Williams ha miglioraro di un secondo pieno, la Racing Point di 81 centesimi, la Mercedes di appena due in meno. Netto lo stacco con tutte le altre: la Mclaren ha abbassato i suoi tempi di oltre quattro decimi, con la Renault che è scesa nei tempi di 173 millesimi; sostanzialmente invariate invece le prestazioni dei motorizzati Honda. Peggiorano tutti i motorizzati Ferrari: la squadra di Maranello ha peggiorato di due decimi e mezzo (1'25”172 per Leclerc lo scorso anno, 1'25”427 stavolta: solo che il distacco dalla pole è passato da 79 millesimi ad oltre un secondo...), le Alfa Romeo-Sauber di sette decimi e le Haas addirittura di otto.

Qualifiche 2019 vs qualifiche 2020: il confronto squadra per squadra

Williams -1.057s
Racing Point -0.810s
Mercedes -0.790s
McLaren -0.442s
Renault -0.173s
AlphaTauri -0.002s

Red Bull +0.049s
Ferrari +0.255s
Alfa Romeo +0.715s
Haas +0.811s


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi