Gran Premio 70° Anniversario, Cardile: "Ferrari, confermiamo quanto fatto di buono"

Gran Premio 70° Anniversario, Cardile: "Ferrari, confermiamo quanto fatto di buono"

Il nuovo responsabile performance development della Ferrari fissa l'obiettivo minimo per il prossimo GP. Lottare per la vittoria non è possibile, ma va ottimizzato al massimo il pacchetto a disposizione per portare a casa più punti possibili

Michele Salvatore

05.08.2020 15:02

Quinta tappa del Campionato del Mondo di Formula 1 2020, secondo GP consecutivo, a distanza di una settimana, sul circuito di Silverstone e nella gara dedicata alle celebrazioni per i 70 anni del Circus, la Ferrari è alla ricerca di conferme.

Il terzo posto di Charles Leclerc, seppur arrivato in maniera fortunosa, è un timido segnale di ripresa dopo il disastro in Ungheria, inoltre la possibilità di lavorare con i dati raccolti appena sette giorni fa, rappresenta un buon punto di partenza per permettere a Vettel di trovare la confidenza giusta con la SF1000 fin dai primi giri ed evitare così il replay da incubo dell’ultima Silverstone.

Cardile fissa gli obiettivi

L’obbiettivo per il GP di domenica 9 agosto, dunque, l’obiettivo minimo è mettere entrambi i piloti nelle condizioni più competitive possibili, in gara e qualifica, come conferma il nuovo responsabile performance development della Ferrari, Enrico Cardile: "Per la seconda volta in quest’anomala stagione 2020 ci prepariamo ad affrontare un weekend di gara sullo stesso circuito dove abbiamo appena corso. Il risultato a due facce dello scorso weekend ci deve servire da ulteriore, doppia motivazione: da un lato vogliamo provare a confermare quanto di buono abbiamo visto, in particolar modo in qualifica, dall’altro dobbiamo fare di tutto perché entrambi i piloti – e non soltanto uno – siano in grado di estrarre il massimo dal pacchetto attualmente a disposizione, in primis evitando di perdere tempo prezioso a causa di problemi di affidabilità”.

Nessuna novità tecnica

Chi si aspettava il debutto di novità, come paventato nei giorni scorsi addirittura provate durante i 100 km di filming day di mercoledì, resterà deluso. Le Rosse #5 e #16 sono le stesse del GP di Gran Bretagna: “Dal punto di vista tecnico - ha proseguito Cardile - la SF1000 si presenterà nella stessa configurazione che abbiamo visto lo scorso fine settimana. Cercheremo di ottimizzare ogni aspetto, in particolar modo per quanto riguarda il rendimento delle gomme sulla lunga distanza. Per questo appuntamento infatti la Pirelli ha confermato una scelta di mescole un gradino più morbide rispetto a quelle utilizzate nel Gran Premio di Gran Bretagna, il che porrà a tutti i team una nuova sfida, sia in qualifica che in gara. Se poi si considera che anche questo fine settimana si prevedono condizioni meteorologiche stabili, con temperature piuttosto elevate per queste latitudini, il quadro si fa ancora più complesso”.

La Ferrari non molla

Al momento, lottare contro Mercedes e Red Bull non è alla portata della Ferrari, ma a Maranello, nonostante siano consapevoli del valore della vettura, non c’è nessuna voglia di mollare:  “Siamo consapevoli che, oggi come oggi, non siamo in grado di lottare per la vittoria in un Gran Premio, ma ciò non diminuisce in alcun modo la nostra motivazione. L’obiettivo è di fare il massimo, giorno per giorno, e di portare a casa più punti possibile: per noi e per tutti i nostri tifosi” ha concluso Cardile.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi