Gp 70° Anniversario qualifiche, Hulkenberg e Ricciardo: attenti a quei due!

Gp 70° Anniversario qualifiche, Hulkenberg e Ricciardo: attenti a quei due!© 2020 Pool

Il pilota tedesco della Racing Point e l'italo-australiano della Renault in questa lotta per la pole hanno dato filo da torcere alle Mercedes. "Sono un po’ sorpreso di essere terzo, ma ho un grande sorriso stampato sul volto", ha detto Nico facendo eco a Daniel: "Un bel giro. Era un po' che mancava"

08.08.2020 ( Aggiornata il 08.08.2020 20:03 )

Attenti a quei due, che non hanno proprio voglia di smettere di divertirsi. I veri highlinder di queste qualifiche del Gp 70° Anniversario sono un futuro pilota della McLaren e un ex pilota che fino a due settimane fa stava beatamente sul divano con a tv accesa, ricordando e sognando la Formula 1. E invece la fame di riscatto di Daniel Ricciardo e Nico Hulkenberg è la scintilla che serviva per accendere il Circus e questo Mondiale 2020.

Renault e Racing Point possono assolutamente essere soddisfatte delle proprie scelte visto che i due, se pur col futuro proiettato chi in un'altra scuderia e chi invece sull'icognita Perez (positivo al coronavirus), stanno dando l'anima pur di far bene e divertirsi.

Nico tra le stelle

Per la prima volta in carriera Nico Hulkenberg partirà dalla seconda fila in griglia, grazie al suo strepitoso 3° tempo dietro alle Mercedes. Finalmente un riscatto della non partenza del Gp di Gran Bretagna di 7 giorni fa. Ed è pronto a puntare al podio, un'emozione che non ha mai provato nonostante sia un veterano della Formula 1: "Sono state due settimane davvero pazzesche per me - ha detto il tedesco che guida la Rp20-. Sette o dieci giorni, non lo so perché ho perso il conto. La settimana scorsa sono stato tra due estremi: col picco più alto per essere tornato qui e poi il più basso con la mia non partenza.

Questa settimana ho avuto più tempo per prepararmi. Le qualifiche sono state complicate: nel Q2 ho fatto un errore e ho quasi avuto paura di aver danneggiato la macchina. Ma nel Q3 ho spinto alla grande e sono un po’ sorpreso di essere qui e terzo, ma ho un grande sorriso stampato sul volto anche se non si vede dalla mascherina.

Cosa mi aspetto dalla gara? Il collo mi farà male domani, mi manca l'esperienza dei movimenti e della resistenza: avrei dovuto riprendere la partenza e tutto anche perché è tutto nuovo con questa Rp20 per me. Ma vedremo quello che possiamo fare e cercherò di portare questa macchina dove merita. Ho attirato lo sguardo di tanti team? E' presto per parlare di mercato, sono concentrato solamente su domani, voglio pensare solo alla domenica. E' un momento molto importante per me”. 

Il Daniel delle bollicine

Alzi la mano chi sogna di rivedere Ricciardo sul podio sorseggiare la sua scarpa piena di champagne? Sicuramente lui è il primo a volerlsi ripetere al più presto e ci sta provando in tutti i modi. Poco importa se ha già firmato per il prossimo anno con la McLaren perché Daniel quando ci si butta in un progetto non lo lascia se non all'ultimissimo momento. Lo ha dimostrato anche ieri nelle Fp2 quando ha portato la sua Renault al terzo posto, alle spalle della coppia Mercedes, con il tempo di 1:26.421 nel pomeriggio. Ci aveva avvertiti venerdì infatti: "E' una base buona per la gara".

Oggi invece in qualifica dopo esser stato sempre alle calcagna delle Frecce Nere e delle "Frecce Rosa" ha concluso la qualifica col 5° tempo:  "Ho preso tanta confidenza – ha detto al termine del Q3 – . Sono rimasto a guardare a fine Q2 perché avevo fatto un bel giro prima. Era un po’ che non lo facevo. Non ho avuto poi la pressione di dover ripetermi, fare un altro giro e migliorarmi. Salvare le gomme è molto importante, anche per prendere la confidenza: è un buon momento per questa squadra, per me e la Renault”. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi