GP Spagna, Ferrari: nuovo telaio per la SF1000 di Vettel

GP Spagna, Ferrari: nuovo telaio per la SF1000 di Vettel

Al prossimo GP di Spagna Maranello non presenta novità tecniche per la Rossa, ma solo la sostituzione del telaio per il tedesco. In Catalogna, sarà cruciale la gestione delle gomme, Leclerc è pronto a ripetere le prestazioni di Silverstone

Michele Salvatore

12.08.2020 17:06

Il GP di Spagna di F1 si corre domenica 16 agosto e si prevede un altro weekend difficile per la Ferrari. Il Circuit de Barcelona-Catalunya, durante i test invernali, aveva messo in mostra tutti i limiti tecnici e prestazionali della SF1000 e correre con temperature decisamente più alte rispetto a febbraio, non discosterà più di tanto l’asticella per la Rossa che, nonostante tutte le difficoltà viste fino ad ora, qualche risultato è riuscito a portarlo a casa.

Arriviamo a Barcellona consapevoli che non sarà certamente un weekend facile per la Scuderia Ferrari - Ha dichiarato il Responsabile Ingegneria Telaio Simone Resta -  Considerato quello che abbiamo visto nello scorso febbraio. Detto questo, nelle cinque gare fin qui disputate abbiamo lavorato tanto per cercare di migliorare il livello di prestazione della vettura e tirarne fuori tutto il potenziale. Troveremo ovviamente condizioni meteorologiche ben diverse, con temperature dell’asfalto previste ampiamente sopra i 40°C: sarà un fattore importante soprattutto per il rendimento degli pneumatici, come si è visto nelle ultime due gare disputate a Silverstone”.

Nuovo telaio per Seb

Non sono previsti aggiornamenti, se non una novità importate per Sebastian Vettel. I team radio, con le critiche al vetriolo lanciate dal tedesco al muretto, e la successiva risposta durissima di Binotto, hanno portato la Ferrari a intervenire. E’ stato trovato un problema sul telaio della SF1000 #5 e quindi verrà sostituito, per assicurare una monoposto in piena efficenza… E togliere ogni possibile alibi a Seb.

“La SF1000 non presenterà aggiornamenti, ci sarà invece una novità per quanto riguarda i telai a disposizione dei piloti. Infatti, abbiamo deciso di sostituire quello di Sebastian dopo che nella consueta analisi fatta alla fine del secondo weekend di Silverstone si è evidenziata una piccola anomalia causata da un violento passaggio su un cordolo: nulla di particolarmente rilevante in termini di prestazione ma non c’erano motivi per non procedere in questo senso” ha concluso Resta.

“Quando si arriva a Barcellona sai già che sarà una gara nella quale a fare la differenza saranno i dettagli. Tanto le squadre che i piloti conoscono benissimo questo tracciato ed è per questo che fin dalle prove libere del venerdì si comincerà a lavorare su regolazioni minime. Questo circuito è piuttosto diverso da quello di Silverstone e sono curioso di capire quali sensazioni mi trasmetterà la macchina. Ci aspettiamo temperature molto elevate e sarà dunque importante trovare un assetto che ci permetta di avere una buona velocità senza che l’usura delle gomme sia eccessiva” ha detto poi Vettel.

Tenuta delle gomme cruciale

L’Inghilterra ha mostrato come il caldo abbia mandato in crisi i team con le gomme. Il blistering ha letteralmente cotto gli pneumatici e solo pochi piloti sono riusciti a gestire le Pirelli con profitto. Tra questi, Leclerc, che crede che al Montmelò, con le alte temperature dell’asfalto, il problema si ripeterà: “La pista di Barcellona è un grande classico. Ogni anno ci percorriamo tantissimi chilometri durante i test e quindi possiamo dire che non ha segreti. In questa stagione, tuttavia, ci troviamo a girare su questa pista in piena estate e sarà interessante vedere come si comporterà la nostra vettura con molto caldo. Come già nelle due corse di Silverstone credo che sarà fondamentale gestire al meglio le gomme, aspetto sul quale ho svolto molto lavoro che in Inghilterra ha dato i suoi frutti. Sarà importante non sbagliare nulla in qualifica e poi cercare di massimizzare la performance della vettura in configurazione gara”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi