GP Spagna: Hamilton domina, Vettel ci mette l'orgoglio

GP Spagna: Hamilton domina, Vettel ci mette l'orgoglio

Hamilton vince, mentre salgono sul podio Verstappen e Bottas. Per la Ferrari, Lelcerc si ritira e Vettel termina al Settimo posto

Presente in

Michele Salvatore

16.08.2020 12:25

FINITA! Hamilton domina e vince in Spagna, alle sue spalle Verstappen e Bottas. Grande la prova di orgoglio di Vettel che difende la posizione con solo uno stop


- Giro 64: Giro veloce per Bottas!


- Giro 62: Vettel, settimo, si sta difendendo su Albon


- Giro 60: Vettel non può difendersi dall'attaco di Sainz e scende in settima posizione.


- Giro 57: Stroll ha passato Vettel. Il tedesco gira sul 1:23, chi gli sta dietro 1:22.


- Giro 54: Ma il muretto della Rossa ha preso una decisione che ha dell'incomprensibile e che ha mandato su tutte le fuorie il tedesco. Infatti, più volte Vettel aveva chiesto cosa fare, senza avere risposta, per poi spingere per tre giri e costruirsi un margine. Tutto inutile, ora dovrà gestire la soft vecchia... e Stroll è arrivato in zona DRS.


- Giro 53: In Ferrari. via radio, chiedono a Vettel di finire la gara con le Soft. Il tedesco potrebbe agguantare il quarto posto, perché a Perez sono stati dati 5 secondi di penalità per aver ignorato le bandiere blu


- Giro 51: Hamilton va ai box


- Giro 49: 1:23:2 Per Vettel che fa il suo giro veloce! Botta rientra e mette le rosse per attaccare Verstappen


- Giro 46: Vettel è sesto con gomma rossa. Se riesce a gestire gli pneumatici fino alla fine può mettere la firma su un mezzo miracolo


- Giro 42: Box per Verstappen


- Giro 41: La SF1000 #16 si arrende, ritirato Leclerc


- Giro 40: Verstappen sembra non averne più, Bottas sta guadagnando terreno.


- Giro 38: Leclerc è andato in testa coda dopo un passaggio brutale su un cordolo. L'urto potrebbe aver danneggiato il cambio, ma intanto resta fuori seppur in ultima posizione.


- Giro 36: Meteo, attesa la pioggia attorno al 50esimo giro


- Giro 35: Ocon sta facendo da tappo, tenendo incollati Norris e Leclerc. Il monegasco le sta provando tutte per passare la McLaren. Occhio che, alle spalle del terzetto, sta arrivando Kvyat.


- Giro 33: Lelclerc sta provando a passare Norris, ma la McLaren ha una velocità maggiore della Ferrari, l'attacco per ora è complicato. Albon, intanto, ha compiuto una bella manovra di sorpasso su Ocon.


- Giro 32: Che lotta tra le Racing Point! Perez, con il coltello tra i denti, sta cercando di prendersi la quinta posizione


- Giro 30: Stop per Stroll, Leclerc e Vettel. Le Ferrari sono rientrate in 13esima e 14esima posizione, dietro al trenino guidato da Ocon. Forse, il muretto, avrebbe dovuto fermarli un giro prima.


- Giro 29: Crollo di Magnussen che in 3 curve ha perso 3 posizioni


- Giro 28: Stroll ai box, esce con le C2.


- Giro 26: McLaren all'attacco, hanno rimontato la gomma rossa! E intanto Bottas si è mangiato un secondo su Verstappen.


- Giro 24: I primi 3 si sono fermati tutti e nononstante la sosta hanno confermato le posizioni sulle Racing Point. Ocon e Magnussen stanno facendo da tappo a Albon, Sainz e Gasly, facendo un favore non da poco alle Ferrari.


- Giro 23: Hamilton ai box. mette le gomme medie. Si è fermato anche Bottas, gialla anche per lui. E le Ferrari? Continuano... Vanno su una sosta?


- Giro 22: Pit stop per Verstappen. E' uscito, con gomma gialla, davanti alle Racing Point.


- Giro 20: Ocon firma un bel sorpasso ai danni di Raikkonen, alla staccata di curva 1. Verstappen in crisi di gomme, ha comunicato ai box di aver finito gli pneumatici posteriori e chiede a gran voce il pit, nonostatne il rischio di finire nel traffico.


- Giro 18: Red Bull, prova a fare qualcosa di diverso: chiamano Albon e gli montano le C1 per raccogliere dati prima di fermare Verstappen. Albon è stato u po' una vittima sacrficale, è rientrato al 16° posto, sua gara tutta in salita ora.


- Giro 15: Hamilton sta forzando per entrare ai box e uscire davanti alla Racing Point. Con questo ritmo, è prevedibile sia sulla strategia a due soste.


- Giro 13: dal quarto posto al decimo viaggiano tutti sullo stesso passo, pare averne qualcosa di meno solo Albon. Intanto, altro giro veloce di Hamilton, che abbatte il muro del 1:23, girando in 1:22.7


- Giro 12: Altro passaggio, altro giro veloce di Hamilton, che da altri 4 decimi a Max Verstappen.


- Giro 11: Hamilton ha deciso di aumentare il ritmo e stampa un 1:23.618, giro più veloce di gioranta, per il momento. Attenzione all'anteriore di Bottas, si vedono i primi segni di blistering.


- Giro 9: Diventa interessante la la lotta per il sesto e quinto posto, con Albon che si è avvicinanto moltissimo a Perez.


- Giro 7: Tempi alti per Hamilton, gira sul 1:24. Sta gestendo le gomme o è una strategia per mandare ai box prima gli avversari?


- Giro 5: Bottas si sbarazza di Stroll e si lancia all'inseguimento della coppia di testa. Le Ferrari sono in lotta per la nona e l'undicesima posizione, con Leclerc impegnato con Norris e Vettel alla prese con l'arrembante Kvyat. Il tedesco, però, è partito con le gialle e sta puntando a preservare le gomme per allungare lo stint.


- Giro 2: Stroll è stato bravissimo a buttarsi in curva 1 e passare Bottas e, soprattutto, ancora più bravo a tenere dietro il finladense.


- Giro 1: Partenza disastrosa per Bottas! Hamilton scappa, inseguito da Verstappen, mentre il finladese precipita dietro Stroll.


Partiti!


1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi