Gp Spagna, i team radio: piloti Ferrari e Red Bull, quante discussioni sulle gomme!

Gp Spagna, i team radio: piloti Ferrari e Red Bull, quante discussioni sulle gomme!© Getty Images

Contrordine della Ferrari a Vettel, mentre a Leclerc saltano le cinture. Verstappen invece chiede insistentemente la sosta

17.08.2020 ( Aggiornata il 17.08.2020 15:02 )

Leclerc, il problema della cinture di sicurezza


Curioso anche il team radio di Leclerc. Il monegasco, passato forse troppo violentemente su un cordolo che ha fatto girare e spegnere la macchina, ha provato varie volte a farla ripartire. Nel tentativo, a quanto pare gli si sono slacciate le cinture, motivo per cui il monegasco ha chiesto di tornare ai box

F: Ferrari; CL: Charles Leclerc

La conversazione comincia al giro numero 37, quando Charles, 11° in quel momento, si gira tra curva 14 e 15

CL: Il motore si è fermato, o rotto, non so cosa sia accaduto. La macchina si è spenta completamente.
F: Ok, ricevuto
CL: Provo a far ripartire la macchina o no? Provo a far ripartire la macchina o no?
F: Ti faccio sapere... (ma passa solo un istante e l'ingegnere si apre nuovamente in radio). Puoi provare, prova a farla ripartire. Sei in terza marcia

Leclerc riesce a riavviare il motore ed a ripartire

F: Ok la pista è libera, la pista è libera

Charles percorre l'ultima curva ma già nel rettilineo successivo avverte che qualcosa non va

CL: No, no, c'è qualcosa di strano. Vengo ai box in questo giro
F: Radio spenta. Tornerò da te
CL: Sì, ma, non lo so... box in questo giro
F: Ricevuto

L'ingegnere di pista controlla i dati e torna subito da Leclerc

F: Per noi è tutto ok, puoi provare. Radio spenta. Motore 3 e radio spenta
CL: In quale posizione siamo?
F: Siamo in P20. Spegni la radio

Leclerc non entra ai box e comincia un nuovo giro, ma c'è subito il problema delle cinture

CL: Ragazzi, dobbiamo fermarci ai box, dobbiamo fermarci ai box. Quando sono andato sul bottone per accendere di nuovo la macchina, le mie cinture si sono slacciate, per cui quando freno mi muovo un po'. Non mi interessa ma sono abbastanza sicuro che nessuno sarà contento che io stia guidando senza cinture (ed il monegasco ha ragione, c'è il rischio squalifica per casi del genere)
F: Ricevuto, box adesso, box.
CL: Preparate l'attacco, non so dove sia nella macchina (deve essere saltato via la ghiera nella quale vengono fissate tutte le cinture)
F: Ricevuto. Torna ai box e proveremo a fissarlo.
F: Fammi sapere se hai bisogno di aiuto con le cinture di sicurezza, proveremo a fissarle.
CL: Di sicuro ho bisogno di aiuto, è come se stessi andando in macchina nella macchina (Leclerc vuole semplicente dire che senza cinture non riesce a stare fermo nell'abitacolo)
F: Ok ricevuto, ricevuto. Fisseremo tutto

Leclerc entra ai box

F: Proveranno (i meccanici) a fissare le cinture, ok?

Alcuni meccanici iniziano a cercare nell'abitacolo, evidentemente però c'è stata un'incomprensione, perché il blocco di fissaggio delle cinture non c'è e Charles si apre nuovamente in radio dopo qualche secondo. Infine, in Ferrari optano per il ritiro

CL: Ti avevo detto di preparare un altro attacco, abbiamo bisogno di un altro attacco, non ce l'ho, è volato via.
F: Ricevuto
CL: L'ho detto prima però. Devo spengere il motore?
F: Spegni il motore, spegni il motore
CL: Ok, fatto. Cosa è successo con il motore? Perché prima tutto si è spento completamente?
F: Tornerò da te
CL: Sto uscendo dalla macchina, me lo spieghi dopo
F: Ricevuto

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi