Gp Belgio, prove libere: l'analisi dei piloti Ferrari

Gp Belgio, prove libere: l'analisi dei piloti Ferrari© 2020 Pool

Sia Leclerc che Vettel sottolineano una grande mancanza di bilanciamento per una vettura che ha incontrato moltissime difficoltà nel venerdì di Spa

29.08.2020 ( Aggiornata il 29.08.2020 12:25 )

Un venerdì a dir poco disastroso per la Ferrari, con Leclerc e Vettel che hanno chiuso le prove libere 2 del Gp del Belgio rispettivamente in 15° e 17° posizione. Una giornata di prove molto difficile per via di una SF1000 che non si è per niente trovata sul circuito di Spa: un assetto troppo scarico per non perdere troppo nei rettilinei ha messo in crisi i piloti nel settore due, quello guidato, con le difficoltà della vettura acuite dall'incapacità di mandare in temperature le gomme.

Gp Belgio, Fp2: cronaca, tempi e foto


La pioggia non sarà un palliativo

Leclerc ha commentato così la sua giornata: "Non mi aspettavo di essere così indietro, sono sorpreso, abbiamo avuto grandi problemi di bilanciamento della vettura. Abbiamo intrapreso una strada molto aggressiva a livello di assetto per essere il più competitivi possibile sui rettilinei, ma non ha funzionato. Abbiamo provato a seguire altre strade, ma non ha dato frutti. Non mi aspetto miracoli“. Pioggia un aiuto? Per niente: "Solitamente sul bagnato i problemi di bilanciamento vengono acutizzati, se dovesse piovesse andremmo incontro a problemi ancora più grandi. Io come pilota provo a dare il massimo, ma è complicato. In inverno mancava velocità, ma il bilanciamento era di mio gradimento, ora invece siamo in difficoltà anche sotto questo punto di vista. È già accaduto di faticare parecchio al venerdì e poi di trovare una via al sabato. Speriamo che vada così anche domani”.

Hamilton: "Red Bull più veloce"


Niente da fare anche per Seb

Anche Vettel non può che arrendersi di fronte all'evidenza di difficoltà enormi: "È stata una giornata difficile, senza dubbio. La vettura era poco stabile, difficile da guidare. Non siamo dove dovremmo essere, abbiamo problemi di bilanciamento. Analizzeremo tutti i dati e valuteremo le cosa fare per provare qualcosa di diverso. Sono fiducioso che domani possa andare meglio, ma dovremmo vedere il meteo. Quest'anno il bagnato lo abbiamo trovato in Austria e se pioverà non sarà facile. L’unica cosa è che l'acqua tende a mescolare le carte, quindi stiamo a vedere cosa succede”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi