Gp Belgio, Fp3: Hamilton al top, disastro Ferrari

Gp Belgio, Fp3: Hamilton al top, disastro Ferrari© Getty Images

La Mercedes dell'inglese è a più rapida nel sabato mattina di Spa, mentre la Ferrari affonda: Leclerc è 17°, Vettel addirittura ultimo!

29.08.2020 ( Aggiornata il 29.08.2020 13:16 )

Qualche goccia di pioggia a momenti alterni, ma niente da impedire lo svolgimento delle prove libere 3 del Gran Premio del Belgio. Una sessione che ha visto svettare Lewis Hamilton, il più rapido di tutti nel sabato mattina nelle Ardenne, davanti a dei sorprendenti Ocon e Norris. Ancora in grande ritardo la Ferrari.

Libere 1 e 2, il commento dei ferraristi


Sorprese Ocon e Norris

Hamilton ha fermato il cronometro sull'1'43"255, facendo meglio di Ocon per 23 centesimi. Ottima la prestazione del francese della Renault, che ha fatto meglio dell'altra sorpresa della mattinata, Norris, terzo a 0"386. Esteban ha portato a casa la seconda posizione grazie ad un super T1, nel quale ha rifilato addirittura mezzo secondo ad Hamilton, frutto di una scia di cui ha potuto usufruire. Quarto tempo per Albon, a 0"476. Da segnalare che Bottas e Verstappen non sono riusciti a completare il loro ultimo tentativo, motivo per cui troviamo il finlandese è 5° (+0"558) e l'olandese 6° (+0"641): Valtteri ha sbagliato subito alla Source ed ha abortito il suo giro, mentre Max non ha migliorato nel tentativo finale. In top ten sono andati anche Ricciardo, Stroll, Sainz e Perez. 

Verstappen non si fida della Mercedes


Ferrari, che situazione

Disastrosa la mattinata della Ferrari, che non ha trovato risposte neanche in queste Fp3. Leclerc non è riuscito a fare meglio del 17° tempo, con gomma non nuovissima, ma con un ritardo comunque di 1"892. E' andata addirittura peggio a Sebastian Vettel (stessa situazione con le gomme del compagno), che ha chiuso addirittura ultimo a 2"165. Per tutto il giro Seb ha faticato, compiendo sì qualche sbavatura, ma con una macchina che faticava notevolmente. Del resto, anche Leclerc, che pure stava migliorando sul finire della sessione prima di incontrare il traffico, non è andato troppo meglio. Una situazione così difficile in casa del Cavallino era da tempo che non la si vedeva. Da quando c'è questa organizzazione del week-end di gara, non era mai successo che la Rossa andasse così male.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi